Senza eccedere con le opere di demolizione e ricostruzione, l’appartamento viene separato in due unità secondo le indicazioni del cliente, realizzando gli ambienti desiderati.
Nell’unità A si realizza un soggiorno in cui il nuovo camino a bioetanolo, bifacciale, fa da quinta fra una zona ospiti-conviviale ed una più intima, dedicata alla lettura ed al relax. Il corridoio porta a cucina e sala da pranzo, realizzate una di fronte all’altra e chiudibili entrambe tramite porte vetrate scorrevoli, mentre l’area più lontana è interamente destinata alle camere (di cui la padronale dotata di ampia cabina armadio passante) ed ai bagni. Lo spazio lavanderia, che include stanza e bagno per il personale di servizio, è realizzato subito all’ingresso, in modo da essere dotato della propria privacy.
Nell’unità B, la scala viene aperta a giorno, schermata da un pannello a listelli in legno, che non la isola totalmente e lascia passare la luce naturale fino all’area di ingresso. Soggiorno, pranzo e cucina sono uno spazio unico e fluido, e le terrazze ne sono estensione verso l’esterno, dotate di zone pranzo-BBQ, divanetti, una piccola vasca idromassaggio ed una pergotenda chiudibile. Al piano superiore, trova posto una spaziosa e minimale master suite, dotata di cabina armadio e bagno privato, affiancata dalla camera degli ospiti, da una cameretta capace di ospitare in futuro anche un secondo bambino, di un grande guardaroba comune e di un secondo bagno. Il secondo ingresso viene mantenuto ed arredato con piccole mensole.
Colori chiari, legno e gres effetto pietra e marmo per finiture eleganti e massima luminosità.