Ciao!
Voglio raccontarti come è nato il progetto per la tua casa, che non è solo un progetto di risistemazione dell'arredo, ma è un nuovo modo di vivere e vedere i tuoi spazi.
Sono partito analizzando le potenzialità e i punti forti che contraddistinguono la tua casa e la prima cosa che ho notato era la grande luminosità data dalle due portefinestre sull'affaccio a sud che attualmente non sono sfruttate. Una delle due, fa parte del piccolo studiolo, e la luce rimane confinata a questo ambiente.
Per sfruttare quindi l'illuminazione naturale ho deciso di ribaltare completamente l'assetto della zona giorno. Questo si ottiene in modo semplice, abbattendo la parete dello studio e aprendola sull'area living. La cucina prende il posto dello studio e si configura con un assetto più funzionale e soprattutto, grazie alla portafinestra, gode di maggiore luminosità. Ho implementato dei moduli aggiuntivi che ti serviranno per riporre utensili o come dispensa. La cucina si apre anche sull'ingresso permettendo a questo piccolo spazio, che ad oggi risulta angusto e buio, ti essere più aperto, arioso e luminoso.
La cucina si apre sul soggiorno che, se prima era solo un ambiente di passaggio, adesso è una vera e propria stanza da vivere. Troviamo una grande area relax con divano ad angolo e poltrona e un tavolo da pranzo allungabile. Come divisorio tra zona cottura e zona giorno fa da schermo un bancone con sgabelli per le colazioni e i pasti veloci.
Ho preferito lasciare la parte meno luminosa allo studio che grazie alla porta a vetro smerigliato rimane comunque in comunicazione visiva con il soggiorno e permette il passaggio della luce. Ho ricavato un ripostiglio capiente nell'angolo più esterno dell'ambiente.
Elemento importante di questo progetto sono i controsoffitti. Questi creano volume e movimento grazie soprattutto all'illuminazione a strisce led che crea atmosfere sempre diverse e adatte ad ogni momento.
Non ti spaventare se ti sembra un lavoro complicato e oneroso. Come vedrai dallo tavola della demolizioni e ricostruzioni le opere murarie sono davvero minime. Oltretutto gli scarichi della cucina non sono un problema poiché confina con il bagno dove sono già presenti impianti idraulici. Gli arredi della cucina attuale sono tutti riutilizzabili, si tratta solo di riorganizzarli in una configurazione diversa. Per quanto riguarda l'arredamento ho scelto mobili dal prezzo contenuto ma potrai scegliere tu quelli che più desideri lasciandoti ispirare da quelli proposti nel progetto.
Spero che questa idea ti sia utile per farti visualizzare la tua casa come non l'avresti mai immaginata.