PROGETTO
Il progetto si sviluppa considerando la possibilità di comunicazione anche solo visiva fra tutte le varie parti dell’appartamento.
Dopo una valutazione sugli affacci, sulle esposizione della casa e sulle soluzioni tecniche il progetto si è deciso di svilupparlo su un “perno” (il volume dl bagno) su cui si sviluppano tutti gli spazi della casa con estrema fluidità.
E' previsto un mobile con finitura legno naturale all’ingresso con parte di guardaroba e un anta dedicata a ospitare quadro elettrico collettore della casa.
Sulla sinistra dall’ingresso attraverso a un piccolo disimpegno si accede alla cucina che può volendo essere anche prevista con una separazione con porta vetrata.
Il bagno ceco è dotato di sistema di ventilazione meccanico, tramite una finestra a feritoia nell’angolo doccia ottiene parte di luce naturale dalla zona living.
La zona giorno e zona notte si sviluppano sul lato lungo della casa da Nord (camera letto) a Sud (zona giorno). Questa zona è caratterizzata dalla realizzazione di una zona notte che tramite la vetrata sulla zona living garantisce la vista sull’esterno di maggiore qualità a Sud e trova una disposizione migliore per la zona riposo nell’affaccio a Nord.
Zona giorno e zona notte sono separate da una vetrata ampia e da due scalini a salire che sono pensati con una profondità di 50cm in modo da poter essere utilizzati anche come seduta informale.
Per la parete portante che divide attualmente la zona giorno si ipotizza, sfruttando i soffitti alti, la sua demolizione e sostituzione con una trave in acciaio (per meglio dimensionare la trave bisognerebbe fare un sopralluogo accurato, con le informazioni a disposizione un primo dimensionamento ipotizza una trave in acciaio H 400 cm profilo IPE) in modo da aprire sulla continuità visiva.
Il muro portante non verrebbe domolito totalmente e si userebbe per ancoraggio di una lastra in ferro nero spessore 3cm per realizzare il tavolo da pranzo.
Tutta la parete a ovest si pensa la realizzazione di una parete attrezzata/contenitore con due nicchie in prossimità delle finestre per realizzare nella zona giorno un angolo studio e nella camera da letto un angolo lettura con seduta contenitore imbottita.
TECNOLOGIE
Facendo riferimento ai recenti ecobonus introdotti per l’emergenza COVID si consiglia un intervento sugli impianti e sugli infissi più impattante, di fatto oltre a ottenere un maggiore rimborso fiscale, cedibile anche all’impresa o a una banca in caso dimutuo, si potrebbero far rientrare un maggior numero di lavorazione all’interno del bonus del 110% (rifacimento dei pavimenti, le controsoffittature, etc).
Impianto elettrico: si consiglia di valutare una soluzione in domotica in modo da rispondere alle ultime indicazioni in materia di risparmio energetico ed efficientamento, avendo anche a disposizione lo spazio dell’armadiatura d’ingresso in grado di ospitare un quadro elettrico opportuno, nel caso si consiglia comunque di prevederne la predisposizione. Per il riscaldamento, prevedendo una pavimentazione in gres si consiglia un impianto a pavimento. Per il raffredamento ad aria si propone sistema canalizzato ad aria con pompa di calore e sistema di ventilazione forzata con eventuali sensori per CO2, o comunque di prevedere almeno la predisposizione.
FINITURE Le finiture presentate sono indicative e si è pensato di suggerire delle marche di alto prestigio e alto valore qualitativo italiane. Per i colori e per le luci si consigliano colori caldi, accoglienti e su tonalità neutre che possano garantire la possibilità di introdurre elementi di arredo di vari colori, senza però rimanere legati ad essi.