SCELTE ARCHITETTONICHE
Il progetto propone un intervento che prevede delle demolizioni e delle nuove costruzioni contenute e un mantenimento della posizione degli scarichi attuali a beneficio dei costi. Ho deciso di sviluppare la zona cucina/soggiorno in ingresso per minimizzare i disimpegni, la parete che separava in origine la cucina con la camera è stata demolita per far spazio a un grande open space dove la cucina è separata dal living da una vetrata industriale ad anta scorrevole che pone i due ambienti in comunicazione visiva e permette a entrambi gli ambienti di beneficiare di entrambe le aperture finestrate.
Nel soggiorno, come da richiesta, ho sistemato un divano letto, apribile all’ occorrenza, con una grande parete attrezzata con tv e dove ha trovato collocazione anche l’acquario.
Nel disimpegno, ho ricavato, sulla destra, un ampia armadiatura a muro a tutta altezza in cui ho posizionato anche la zona lavanderia. Nel bagno raccolto ma luminoso ho utilizzato dei sanitari sospesi e un box doccia spazioso.
La camera da letto è posizionata nella camera prima adibita a soggiorno, prevede un letto matrimoniale con una testata a parete che si rifà allo stile industriale, davanti al letto un ampia armadiatura a tutta altezza con scrivania integrata adibita a zona studio.
FINITURE
Il pavimento è un gres effetto legno e la palette di colori utilizzata prevede l’utilizzo de grigi, dei tortora e del bianco, nella scelta ho preferito l’utilizzo di colori non troppo scuri per non togliere luminosità agli ambienti. Nel soggiorno la parete posta dietro il divano è rivestita da dei mattoni a vista, tipici della tradizione industriale.
CONTROSOFFITTI E ILLUMINAZIONE
L’altezza dei soffitti, realizzati in cartongesso, è di 270 cm in tutto l’ appartamento con la scelta di ribassare ulteriormente con dei controsoffitti a 240 cm solo in alcune parti dell’appartamento, in corrispondenza degli armadi, della cucina, nel disimpegno e nel bagno, permettendo un illuminazione puntuale a faretti e a led.