DESCRIZIONE PROGETTO
Ho analizzato le vostre richieste ed indicazioni e non meno importante il luogo, ma
il punto di partenza del progetto nasce da una vostra specifica richiesta; cioè cercare di costruire una sola rampa per entrambe le unità abitative in modo da diminuire i costi;
All'inizio non ero tanto convinto di fare una rampa per un semplice motivo; evitare che col tempo potessero nascere attriti tra vicini, che non sono rari quando ci sono spazi un comune; ma alla fine mi sono affidato al buon senso, e credo che questa scelta abbia pagato in termini economici e di metri quadrati in più di giardino per entrambe le proprietà che non è poco, la rampa unica al centro a permesso di distanziare il confine SUD tra le due proprietà e gli accessi pedonali.
Questa scelta naturalmente ne ha condizionato la forma finale e la distribuzione interna, e non sono mancati i piccoli compromessi.
L'idea era quella di creare due blocchi che differiscono nettamente tra di loro in modo da creare un contrasto forte tra i due piani ma in armonia.
Togliendo la parte strutturale che presumo sarà in calcestruzzo almeno per il piano interrato? per ottenere questo contrasto ho utilizzato due materiali ,la pietra per il rivestimento del piano terra e la lamiera grecata che fa da facciata ventilata effetto bronzo scuro opaco per la copertura a falda e i muri dei primo, mentre la copertura del balcone onde evitare che potesse essere considerato volume, la copertura è stata concepita come struttura precaria di metallo o legno rivestito come la facciata in lamiera grecata. Ci vorrebbe una discussione a parte per descriverne le scelte progettuali, funzionali, sostenibili, ed estetiche, ma spero che le Piante ed i render rendano un pò l'idea, d'altronde in questa fase non ha molto senso.
Le due unità hanno pressa poco le stesse dimensioni anche se non completamente specchiate in quanto quella di destra a tutto il fronte EST obliquo a causa della forma del lotto.
La differenza lorda cioè considerando i muri esterni l'area è di appena mezzo metro quadrato.
I muri esterni considerando anche il cappotto termico indipendentemente dal sistema costruttivo hanno uno spessore di cm 40, di cui come da regolamento cm 30, possono essere esterni alla superficie di copertura e cm 10, interni.
Senza considerare il metro fuori terra del seminterrato che non viene calcolato per legge, e che è stato un escamotage per ridurre la lunghezza della rampa ed avere la giusta pendenza del 20% , l'altezza dell'edificio dalla quota 0 del piano terra all'intradosso della falda è di ml 7,16 che con lo spessore di cm 40 arriva a ml7,56 solo 6 cm in più del limite massimo.
Per tutte le altre misure fanno fede le quote delle piante dei vari piani.
IL SEMINTERRATO E' COSI COMPOSTO:
Dal Garage per due auto dal quale direttamente si accede alla lavanderia locale tecnico, alla scala che porta al piano terra, ed alla Taverna con cucina e zona divano TV, illuminata naturalmente da due finestre a bocca di lupo dal lato SUD ed al bagno completo di tutti i sanitari.
IL PIANO TERRA ZONA GIORNO E' COSI COMPOSTO:
Grande living con ingresso e scala a vista che porta al primo piano, dimensioni che sono state possibili grazie al fatto di avere progettato solo una rampa.
Come si vede dalla pianta il living e composto da una zona salotto TV e da una zona pranzo cucina con isola dalla quale si accede alla veranda attraverso una porta finestra ed a un disimpegno, alla zona del bagno e alla stanza studio o giochi che a sua volta funge da filtro col seminterrato tramite la scala, la distribuzione interna di questo piano poteva avere altre soluzioni tipo aggiungere un ripostiglio dispensa una sola scala anziché due, ma per come è stato impostato il progetto attorno alla rampa unica credo che questa sia la soluzione più funzionale.
IL PIANO PRIMO ZONA NOTTE E' COSI COMPOSTO;
Camera padronale con bagno privato, e ampia cabina armadio, grande camera singola attigua alla camera padronale che per metratura potrebbe essere anche una doppia, altra camera lato EST ancora più grande della prima come si evince dalla pianta arredata, mentre nel lato NORD abbiamo il bagno ed il ripostiglio che mancava al piano terra. Tutti gli ambienti sono interconnessi da un disimpegno nel quale sono riuscito ad inserire una armadiatura in corrispondenza del pianerottolo della scala.
Credo che nell'insieme il progetto è funzionale ed esaudisce tutte le vostre richieste ed in particolare come ho detto sopra la scelta della rampa unica mi ha permesso di recuperare tanto spazio,