Il progetto si basa sulla definizione di tre ambiti di uso dell'ambiente esistente. Questa organizzazione avviene attorno al caminetto che p attaccato ad una parete attrezzata multifunzione, da un lato mobile televisore e multimedia, dall'altro parete per la cucina con pensili.
all'ingresso da una parte c'è il sistema di mensole che piega e diventa un appendiabiti e dall'altra, lungo la parete c'è una cucina da 4.80 metri completamente attrezzata ed a portata di mano del caminetto che pèuò quindi essere usato anche per cottura alla brace.
La zona pranzo è basata su un tavolo a scomparsa che può ospitare comodamente anche 7 persone; quando è aperto appare anche una nicchia in cui è inserito un televisore LCD da 32".
La zona salotto è invece basata su un divano integrato nel mobile che prosegue dalle scaffalature poste a parete, con l'idea di creare un arredo quasi navale, integrando sportelli e mensole.
I materiali vanno dai pavimenti in gres grigio chiaro con inserti in pietra serena grigia, agli arredi in legno chiaro e legno impregnato con una tonalità blu scura per cucina, cassettiere e basi del divano. La parete attrezzata è rivestita in listelli di pietra calcarea ed il caminetto è in cemento a vista come contrasto con i materiali naturali di pietra e legno.
La zona cucina e la zona divano sono segnate anche da due controsoffitti ribassati con faretti a led, mentre la fascia centrale ha due apparecchi illuminanti con struttura in legno.