Il progetto “Renovation” nasce dalla volontà di ridistribuire gli spazi in modo da creare un ambiente più aperto e in linea con le nuove esigenze dei suoi abitanti.
La soluzione proposta prevede l'ingresso su un ampio living aperto, attrezzato con parete TV e divano modulare in modo da permettere flessibilità distributiva e nuove conformazioni nel tempo. Su di esso si affaccia la cucina / sala pranzo separata dal living attraverso una parete in vetro trasparente con doppia anta scorrevole al centro in modo da dividere gli spazi funzionalmente senza creare una barriera visiva.
Dal soggiorno si accede ad un corridoio attrezzato con armadiature a tutta altezza che funge da disimpegno per i due servizi igienici e porta a due delle camere da letto.
La terza camera è stata invece pensata per dare maggiore indipendenza alla figlia maggiore ed è posta in prossimità dell'ingresso (attuale cucina). Questa camera potrà avere accesso direttamente dal disimpegno di ingresso attraverso un'anticamera / cabina armadio (soluzione A) o direttamente da soggiorno e dotata di un piccolo servizio igienico dedicato (soluzione B).
Per quanto riguarda l'illuminazione la scelta è stata quella di controsoffittare il disimpegno e parte delle camere e della cucina ad altezza 240 in modo da avere armadiature fino a soffitto e illuminare le zone sottostanti con dei faretti da incasso. Questa controsoffittatura permette inoltre l'incasso di prifili led lineari per creare una back light dietro la testata dei letti.
Per i servizi igienici è stato previsto un controsoffitto ad altezza 270.
Per il soggiorno e la restante parte della cucina si consiglia l'utilizzo di corpi illuminanti più decorativi. In particolare per il soggiorno un sistema a più elementi con cavi a vista come String di Flos darebbe sicuramente in effetto scenico di grande impatto. Questi ambienti potranno essere lasciati a tutta altezza o controsoffittati a cm 270 a seconda della zona climatica di appartenenza.
Sarebbe molto interessante uno studio degli arredi e del colore per il vostro appartamento. Anche se non parte del contest consiglierei l'utilizzo di carte da parati nelle tre camere da letto (es parete fronte letto), una tinta decisa ripresa dalla texture della carta utilizzata per la parete su cui si attesta il letto e colori neutri e chiari per le restanti pareti e il soffitto.