Il concept della camera si ispira al tema marino richiamando l'attività dei pescatori e i grandi fari del porto mantenendo uno stile della camera dai toni shabby e accoglienti.
Il progetto di risistemazione dei locali ha un budget limitato; si è scelto quindi di valorizzare gli elementi esistenti e di non sostituirli per quanto possibile, avendo però la cura di inserire dei nuovi elementi di arredo e decorativi che diano l'impressione di un ambiente complessivamente curato e rinnovato in ogni sua parte.
La palette di colori scelta è sicuramente quella che richiama il mare, attraverso le tonalità del blu, e il bianco, che trasmette allo stesso tempo una sensazione di pulizia e freschezza.
Le pareti sono state quindi ritinteggiate di un color avorio ed è stata creata una finta boiserie a listoni di legno azzurri attraverso l'applicazione di una carta da parati fino ad un altezza di 90cm. La carta da parati ha la duplice funzione di elemento decorativo e di elemento di protezione per evitare che il muro venga sporcato nella sua parte più inferiore. Infine, per creare contrasto, il soffitto si ripropone in una tonalità di blu più chiara che vira sul celeste. A delimitare questi cambi di colore e materiale è stata inserita una sottile cornice laccata bianca.
I nuovi elementi di arredo che caratterizzano la camera sono accomunati dal colore, il bianco, e dallo stile, shabby. I comodini esistenti in legno sono stati sostituiti con dei più "leggeri" tavolini in ferro IKEA. In sostituizione alla "scrivania" trova posto una più pratica consolle con cassetti che richiama nello stile la nuova panca posizionata a fine letto e lo specchio che completa il set dei nuovi arredi. Tra gli elementi decorativi troviamo invece elementi che rievocano in modo maggiore il tema marino: la grande rete blu che si ispira alle reti utilizzate dai pescatori impreziosita da piccoli oggetti come stelle marine e conchiglie in plastica, un ancora e due piccoli salvagenti che conferiscono un tono spiritoso e che piacerà anche ai bambini, così come i piccoli pesciolini a decorazione della parete. Gli appendiabiti sostituiti e suddivisi da dei grandi numeri blu in stencil in modo da associarli ad ogni componente della stanza.
Infine la sostituzione dei tre elementi che compongono l'illuminazione della stanza che si ispirano alle lanterne dei fari dei porti, due più piccole applique ai lati del letto ed una più grande a sospensione al centro del locale.
Con una piccola spesa riusciamo quindi a dare un aspetto totalmente rinnovato alla camera nonostante i pezzi importanti dell'arredo, come letti ed armadio vengano mantenuti poiché ancora in buono stato.
Per la parte esterna il concetto è il medesimo. La forma dell'edificio ricorda le lunghe infilate di cabine spogliatoio della spiaggia. Anche qui quindi i colori scelti sono il blu ed il bianco che rieccheggiano il mare. La parete di facciata è dipinta di bianco mentre i vani balcone e loggia sono blu per dare contrasto e creare un gioco di chiari e scuri. Alla base è stato creato invece uno zoccolo protettivo in materiale plastico, PVC, o gres porcellanato a listoni azzurri. Si è scelto questo tipo di materiale per la maggior resistenza e conservatibilità rispetto ad un materiale naturale come il legno abbattendo così i costi di manutenzione. I canali di gronda sono dipinti di blu ed al centro di ogni timpano un piccolo cerchio decorativo a ricordare gli oblò delle grandi imbarcazioni. Il pergolato in legno esistente viene mantenuto e accessoriato da dei grandi tendaggi in tessuto come fossero grandi vele di navi.
Tutti questi elementi di rinnovo cambiano totalmente l'aspetto esterno e si associano inoltre al nuovo stile delle camere interne creando così uno stile univoco dell'intero complesso.