Poche modifiche alle murature interne, rispettando il più possibile la posizione delle tubazioni per contenere i costi, e nel seminterrato prende forma un appartamento moderno e funzionale.
Il forte vincolo imposto dalla forma a U e dalla distribuzione lineare di spazi stretti e lunghi viene superato con alcuni piccoli accorgimenti tecnici: tutte le zone più interne (e di conseguenza buie) vengono destinate ai servizi, che diventano anche filtro fra la zona giorno e la zona notte.
L’accesso di servizio avviene dal garage, come richiesto dal cliente; da qui ci si introduce direttamente nella zona giorno, che occupa tutto lo spazio frontale della nuova abitazione. Il muro divisorio centrale viene abbattuto solo quanto basta per garantire il passaggio; ne restano la porzione in cui passano gli scarichi delle abitazioni superiori ed un’altra che farà da alloggio per gli scarichi della nuova cucina, che viene qui incassata.
Zona pranzo e zona living vengono visivamente distinte grazie al pilastro/porzione di muro rimanente, a cui viene affiancato un piccolo camino bifacciale di design, insieme a mensole a giorno; poco oltre, viene ricavata una piccola zona lettura-relax. Le due finestre a nastro laterali vengono aperte fino a terra, diventando ulteriori porte finestre; in loro corrispondenza, nel giardino verrà ricavato uno scavo sufficiente ad ottenere due piccoli spazi esterni protetti in parte dalla terrazza superiore.
Perpendicolari allo spazio soggiorno, si innestano le due zone notte/servizi/studio: sul lato più vicino all’ingresso quella dedicata a lavanderia, bagno principale e stanza ufficio/ospiti, mentre sul lato opposto (e più privato) quella con camera padronale, bagno en-suite e spazio guardaroba.
Grazie all’installazione di finestre da tetto apribili e calpestabili (cfr. https://www.fakro.it/finestre-per-tetti-piatti/tipo-g/ , https://www.fakro.it/finestre-per-tetti-piatti/tipo-f/ ), in corrispondenza di ciascuna delle camere sarà possibile ricavare una piccola loggia privata (schermata rispetto al corridoio interno tramite pannelli dogati in legno).
Bianco per i soffitti, animati da giochi di cornici e controsoffitto in cartongesso, che alloggiano anche i sistemi di illuminazione (barre e faretti LED ad incasso); pavimenti in gres effetto legno per i locali principali ed effetto pietra per i servizi, tinteggiatura in un leggero tono greige per rendere l’insieme chiaro ma non monotono.