Scopo del presente documento è fornire al Cliente il concept relativo agli spazi ad uso abitazione ubicati a Catania
Il progetto si sviluppa attraverso l’analisi dello stato di fatto e lo studio degli spazi volti all’identificazione della soluzione tecnica ed architettonica più adeguata a soddisfare le esigenze del Cliente.
Il concept mira a sottolineare le qualità intrinseche dell’appartamento .
Vengono preservati i due ingressi esistenti per dare maggiore disponibilità di fruixzione degli spazi.
L’area pranzo/cucina/soggiorno si trova sul lato sx dell’appartamento e la zona notte sul lato dx.
Viene valorizzata l’ampia terrazza che, grazie ad alcuni particolari interventi sull’arredo, risulta essere spazio di continuità tra interno ed esterno.
Vengono preservati i due ingressi esistenti.
L’area pranzo/cucina si trova in una zona riparata ; il tavolo/isola della cucina viene aggettato sul terrazzo a sottolineare la continuità tra esterno ed interno.
La sala da pranzo , direttamente collegata alla cucina da una parete attrezzata che funge da divisorio, è collegata a sua volta ad un ampio soggiorno in cui trova spazio un’area dedicata alla conversazione, una alla lettura e il gioco delle carte ed infine un’area ricreativa dedicata allo svago anche dei più piccoli attrezzata con tv e play-station ma dotata di un sistema di porte a scomparsa atto a chiuderla all’evenienza.
Nell’area soggiorno/pranzo, completamente aperta, si da grande importanza alla continuità tra esterno ed interno creando un’ulteriore zona soggiorno/pranzo sulla terrazza.
Lo studio è ubicato nell’area antecedente la zona notte che mantiene la sua privacy grazie al disimpegno, razionalizzato attraverso la costruzione di un ripostiglio, dell’area lavanderia che trova spazio anche sul piccolo terrazzino e delle ampie cabine armadio a servizio della camera padronale.
Quest’ultima è direttamente collegata all’area adibita a palestra/spa che trova spazio all’esterno grazie alla collocazione di una vasca idromassaggio ed un’area relax.
La stanza degli ospiti e la lavanderia, situate al centro della zona notte, formano una sorta di cuscinetto tra camera padronale e camera del ragazzino.
Quest’ultima, situata nella parte finale della zona notte, è attrezzata con un’ampia cabina armadio e vari giochi.
I tre bagni, tutti finestrati, servono le varie zone della casa.
Vengono creati dei piccoli ribassamenti del soffitto nel corridoio, nei bagni e nella camera padronale per inserire delle luci ad incasso e alloggiare il sistema di rinfrescamento.