ITALIANO
La proposta progettuale cerca di rispondere alle esigenze del cliente coniugando la chiarezza degli spazi all’efficienza funzionale. Rispetto alle strutture originarie sono state mantenuti invariati i prospetti, senza spostare o creare alcuna finestra o porta finestra, e ovviamente mantenuti i pilastri strutturali interni. Le paretine divisorie esistenti sono state completamente demolite per avere più libertà funzionale.
La zona giorno è stata organizzata seguendo la logica dell’open space mentre nella zona notte si è preferito collocare la suite padronale sul fronte ovest più luminoso e organizzare la camera polifunzionale (degli ospiti) come elemento di “cerniera” con gli altri spazi. I tre bagni, uno per la zona giorno, uno per la zona notte e uno privato per la suite, sono collocati obbligatoriamente in prossimità delle condotte impiantistiche esistenti.
ZONA GIORNO
La zona giorno è concepita come un unico grande spazio luminoso, in diretta comunicazione con l’esterno. In questa ottica le grandi finestre del fronte nord sono state portate fino a terra trasformandole in porte finestre. I muri del vano scale e del bagno sono pensati di un colore scuro (nero), in contrapposizione alla grande luminosità delle pareti laterali, al fine di accentuare la profondità spaziale.
INGRESSO: L’ingresso di sinistra (nord) è l’ingresso principale, mentre quello di destra (sud) viene mantenuto come ingresso di servizio. Entrando, sulla destra, troviamo un comodo guardaroba e il bagno della zona giorno dedicato agli ospiti.
CUCINA: La grande isola della cucina è collocata al centro della zona giorno, come spazio di collegamento tra l’area per pranzo ed il soggiorno. La parete attrezzata con gli elettrodomestici e la dispensa, grazie ad una ampia vetrata non diventa elemento di separazione con l’ingresso ma funge invece da filtro.
SOGGIORNO: Il soggiorno e l’area ricreativa sono organizzati rispettando il principio dell’open space, evitando di realizzare muri che limitassero la vista e la luminosità di tutto l’area giorno. E’ comunque possibile distinguere gli spazi riservati al soggiorno, con i divani e la tv, e quelli dell’area ricreativa più informale con divanetti, pouf , videoproiettori e impianto dolby surround.
STUDIO: Lo studio è collocato al margine della zona giorno. La grande pannellatura scorrevole consente di avere uno spazio privato ma allo stesso tempo di mantenere la percezione di open space che si ha nella zona giorno. Il disimpegno prima della zona notte è pensato anche come uno spazio a servizio dello studio dove poter collocare, per esempio, una libreria.
ZONA NOTTE
Al centro della zona notte è organizzata la camera polifunzionale, spazio molto flessibile che funge da collegamento e spazio comune tra la camera del bambino, la suite padronale e l’ingresso di servizio con la lavanderia. E’ pensato come un vero e proprio open space interno alla zona notte utilizzabile differentemente a seconda delle necessità.
LAVANDERIA: La lavanderia, pensata come spazio tecnico e di deposito dove collocare anche i sistemi di controllo del riscaldamento-raffrescamento, è adiacente all’ingresso di servizio.
CAMERA POLIFUNZIONALE: La camera degli ospiti/palestra è pensato come uno spazio flessibile, quasi un open space nella zona notte. L’utilizzo di grandi pannellature scorrevoli permette allo stesso tempo di non realizzare lunghi corridoi “effetto tunnel” e di avere, in caso di necessità, uno spazio più privato. Il bagno nella zona notte è comune, a servizio della camera del bambino e della camera degli ospiti.
SUITE PADRONALE: La camera padronale è organizzata come una vera e propria suite nell’appartamento. Con un proprio ingresso dedicato si trovano lo spazioso guardaroba (oltre 20mq di pareti disponibili), la camera da letto con tv e la zona spa/relax con una grande doccia vetrata, la sauna e lo spazio dedicato ai sanitari. All’esterno è organizzata un’area privata destinata a solarium con minipiscina idromassaggio.
ESTERNI
La terrazza esterna, utilizzabile per gran parte dell’anno, è pensata come il naturale proseguimento degli spazi interni. Così di fronte alla cucina è organizzata una sala da pranzo all’aperto con anche una cucina per esterni.
In corrispondenza del soggiorno la terrazza diviene invece un vero e proprio giardino pensile con prato, arbusti fioriti e piante da frutto.
Il fronte ovest, quello più soleggiato è protetto da un sistema di tende automatiche per l’ombreggiatura estiva ed in parte destinato a solarium privato per la suite padronale: in questo caso è la zona relax interna che prosegue esternamente con una minipiscina-vasca idromassaggio e sdraio per il sole.
IMPIANTI
POMPA DI CALORE ARIA-ACQUA: Impianto a controllo domotico per il raffrescamento, il riscaldamento e la produzione acqua calda sanitaria abbinato ad un sistema di ventilazione meccanica che permette di recuperare il calore dell’aria negli ambienti riscaldandoli nelle stagioni fredde e raffrescandoli in estate. Nei climi miti è particolarmente consigliata in quanto comporta un importante risparmio energetico ed il miglioramento delle condizioni di confort interne. Il sistema di ventilazione è sufficiente a riscaldare e raffrescare gli ambienti per gran parte dell’anno, dovendo azionare l’impianto ad acqua solo nei periodi più freddi o caldi.
IMPIANTO DI RAFFRESCAMENTO E RISCALDAMENTO: La tipologia di impianto per il riscaldamento è pensata in relazione al sistema di generazione (pompa di calore) e al sistema di ventilazione meccanica proposto. Nei climi miti infatti non è necessario predisporre impianti di riscaldamento eccessivamente strutturati in quanto l’utilizzo risulterebbe estremamente limitato. Con questa logica si propone un impianto di riscaldamento e raffrescamento a soffitto da realizzarsi limitatamente a piccole porzioni di soffitto per ciascun locale, integrato al sistema di illuminazione e con funzioni anche fonoisolanti.
MATERIALI
PAVIMENTAZIONE INTERNA IN LASTRE DI GRESS EFFETTO CEMENTO: per tutta la zona giorno si propone l’utilizzo di lastre in ceramica effetto cemento di grande formato (90x90)
CERAMICA EFFETTO PIETRA: Data l’estrema versatilità e praticità del materiale, si propone l’utilizzo del gress effetto pietra con diverse finiture a seconda dell’utilizzo: a spacco per alcune superfici verticali (bagno suite), bocciardato per gli esterni e levigato per gli interni. Pavimentazione interna in lastre di gress effetto pietra levigata: Per gli spazi interni quali la lavanderia, la camera polifunzionale, i bagni e gli spazi di distribuzione si ipotizzano lastre di grande formato (90x90). Pavimentazione esterna in lastre di gress effetto pietra “bocciardata”: Per la terrazza e tutti gli spazi esterni.
PARQUET IN ROVERE EFFETTO NATURALE: Per le camere da letto (bambino e suite padronale) si propone l’utilizzo di un parquet in listoni di rovere colore naturale.
TERRAZZA GIARDINO CON VERDE PENSILE: Realizzazione del prato mediante un sistema di verde pensile intensivo leggero che consente contenuto peso e spessori limitati.
ENGLISH ABSTRACT
The proposal seeks to respond to customer needs by combining the clarity of the spaces to functional efficiency.
Compared to the original structure of the statements, there were no move on the front neither window or door window were created, only internal structural pillars were kept unchanged. Existing dividing walls were completely demolished to have more functional freedom.
The living area was organized following the logic of the open space while in the sleeping area I’ve preferred to place the master suite on the brighter west front and organize the multi-purpose room (guests room) as an element of connection with the other spaces.
The three bathrooms, for living, for sleeping and for the private suite are located near the existing plant compulsorily conducted.
LIVING AREA
The living area is designed as a single large bright space, in direct communication with the outside. In this perspective, the large windows facing the north have been brought to the ground by turning them into windows. The stairwell and the bathroom walls are designed in a dark color (black), as opposed to the great brightness of the side walls, in order to accentuate the spatial depth.
SLEEPING AREA
At the center of the sleeping area is organized multipurpose room, very flexible space that acts as a connection space between the baby's room, the master suite and the service entrance with the laundry. And I thought this area like a real open space inside sleeping area that it can be used differently depending on the need.
EXTERNAL
The outdoor terrace, used for most of the year, is conceived as the natural continuation of the interior spaces. So in front of the kitchen it is organized an outdoor dining room with also an outdoor kitchen.
In front of the living room terrace becomes instead a veritable hanging garden with lawn, flowering shrubs and fruit trees.
The west front, the sunniest is protected by an automatic blind system for summer shade and partially destined to private solarium for the master suite: in this case is the internal relax area that continues outside with a jacuzzi and deck for the sun.