Limitate modifiche alle tramezze interne consentono di ottenere le 3 camere da letto desiderate dal cliente, due bagni, un pratico e funzionale spazio lavanderia e un grande living open space, in cui trova posto anche un piccolo banco breakfast che può, all’occorrenza, trasformarsi in piccolo home office.
Sulla terrazza, parte dello spazio a contatto con il living viene sfruttato per realizzare una pergotenda bioclimatica, chiudibile all’occorrenza, che diventa prolungamento della zona pranzo e contiene la cucina outdoor (con grill, forno elettrico e piccolo forno a legna per le pizze) ed un tavolo allungabile per accogliere gli amici e la famiglia al completo. Le piante aromatiche trovano posto in una vasca-fioriera realizzata appositamente subito accanto alla pergotenda.
I 9/10 posti letto desiderati saranno reperiti così: 2 nella master bedroom (in posizione centrale e con cabina armadio), 2 nella camera/studio ricavata al posto degli attuali bagni (cfr. https://www.clei.it/tango-divano), 3 nella cameretta (cfr. https://www.camerettexbambini.it/catalogo/per-tre), più quelli disponibili nel soggiorno (divani letto attuali o, se si preferisce, nuovi divani con letto: cfr. https://www.chateau-dax.it/divani/divani-letto-vario).
La terrazza ha spazio a sufficienza per ospitare (nell’angolo più protetto) la piscina idromassaggio e la doccia outdoor (prolungando, se possibile, la vela di copertura, o realizzando una copertura leggera), e poi divani, arredo da esterno e la zona gioco con morbidi pouf.
Una variante n°2 al progetto propone, se reso possibile dai regolamenti vigenti, di realizzare la terza camera entro una struttura completamente vetrata, con porte scorrevoli ed un bagno privato. In questa variante, ferme restando le alte camere ed il living, è presente un terzo bagno, e la lavanderia diventa un locale autonomo. (Per la seconda camera, cfr. http://www.diellemodus.it/camere/progetti_camere/progetto_03_modus_palafitta_letti_camere_dielle oppure http://www.diellemodus.it/camere/progetti_camere/progetto_14_letto_container_lettocabina_armadiocontenitore_attrezzato_3_metri_cubi_di_spazio_per_contenere).
Il foyer è stato studiato non solo come una zona di utilità, ma anche come uno spazio introduttivo alla casa che sia gradevole e moderno: la porta che lo separa dalla scala condominiale è ampia e vetrata, all’esterno trovano posto colorati bidoncini per la raccolta differenziata ed all’interno una panca appesa (per togliere le scarpe, o per rilassarsi un attimo dopo aver trasportato la spesa) comune ai due appartamenti.