L’appartamento possiede un’ampia superficie e diversi terrazzi alcuni dei quai dotati di un’ottima veduta sul golfo di Napoli. Per queste ragioni ho pensato che il progetto potesse svilupparsi con in ampia zona giorno, un open space che possa essere suddiviso in caso di necessità. Dall'ingresso si percepisce il volume rivestito in legno che ospita il guardaroba, la lavanderia e un armadio per gli impianti tecnici. Questo volume separa lo studio dal disimpegno di distribuzione alle camere. Una serie di pote a scomparsa permette di gestire i flussi e di separare gli ambienti in base alle necessità. In questo modo si riesce ad ottenere uno spazio fluido ma al tempo stesso flessibile e modulabile.
Il salone vede una successione di tre funzioni: la cucina spaziosa e funzionale separata da una vetrata a due ante scorrevoli dalla zona pranzo e la zona soggiorno. QUesta grande vetrata incornicia vetri di fatture, colori e trasparenze diverse, lasciando percepire l'intera rofondità dela stanza. Ogni funzione è scandita dalla presenza di una portafinestra di accesso al terrazzo principale. SI propone di modificare le aperture abbattendo il muretto sotto la finestra. In questo modo possono essere installate delle porte finestre scorrevoli aumentando la vista sul golfo e consentono di avere un migliore collegamento tra interno ed esterno.
La zona comune ospita anche un wc di servizio per gli ospiti ed una dispensa facilmente accessibile dalla cucina.
La zona notte ospita tre camere da letto matrimoniali, tutte dotate di bagno privato e due con cabina armadio. Ogni camera ha accesso ad un terrazzo privato e sono separate dalle zone comuni da uno spazio filtro in modo tale da migliorare l'isolamento acustico. Ogni camera ha delle caratteristiche differenti: la camera 01 possiede una cabina armadio ed un bagno privato, la camera 02 è più grande ma non ha la cabina armadio, la camera 03, padronale, ha una vasca idromassaggio in camera oppure una zona salottino/studio.
Le finiture e gli arredi sono semplici e donano eleganza e luminosità all’intero ambiente. Pietra, legno e pochi colori si alternano e definiscono le diverse funzioni all’interno di un unico grande open space. il pavimento in calacatta oro si estende su tutto l'appartamento. Una serie di porte alcune scorrevoli altre a scomparsa consentono invece una modulazione degli spazi in base alle necessità.
Inoltre per migliorare il comfort termico e quello acustico, le pareti a perimetro dell’appartamento ed i soffitti sono stati rivestiti da una controparete in cartongesso con all’interno dell’isolante. L'impianto di riscaldamento/raffrescamento si trova a pavimento ma può essere posizionato nel controsoffitto nel caso in cui si preferisse un impianto ad aria.
Il terrazzo principale esterno è stato arredato per ospitare diverse funzioni che lo possano rendere abitabile in diversi momenti della giornata. Vi trovano spazio una zona pranzo, una zona barbecue e un piccolo salottino. Ai lati del terrazzo sono state poste delle aiuole in modo tale da creare un po’ di privacy ed avere un maggiore contatto con degli elementi naturali che possano aiutare a rilassarsi.
La parete esterna in mattoni dell’edificio viene mantenuta ma viene parzialmente mascherata in alcuni punti da delle fioriere con del gelsomino rampicante lungo una rete metallica che verrà nel tempo completamente nascosta.
Anche qui i materiali sono pochi e semplici e vanno da un pavimento in teak al parapetto in metallo.
Grande attenzione è stata data in questo giorno alla zona giorno e ai collegamenti visivi e fisico verso l’esterno. L’idea è quella di ottenere un grande spazio aperto ma modulabile.