Il progetto proposto si pone come obiettivo la nuova realizzazione di un palazzo per un unico nucleo familiare, utilizzando una chiave di lettura moderna e secondo le richieste del cliente. Punto di partenza è stato lo studio del lotto, dei vincoli urbanistici e della fattibilità dell'intervento. Si è deciso di non rispettare la sagoma dell'edificio esistente ma di proporre un edificio centrale ovest / est e di rispettare la distanza dalla strada (H/2) verso nord così da lasciare spazio per la piscina ed area solarium verso sud e continuità del giardino in ogni lato della residenza.
Il concept progettuale segue la filosofia dello stile moderno contemporaneo attraverso l'utilizzo di forme lineari e pulite. La composizione volumetrica è costituita da un gioco di luci ed ombre scandite da volumi pieni e vuoti e da frangisole. Le finiture selezionate richiamano materiali naturali quali legno, pietra e ferro accostati alle trasparenze proprie del vetro.
Dal punto di vista della funzionalità ed orientamento solare si è posizionato il collegamento verticale (vano scala e ascensore) al centro ed in parte verso nord, fronte strada, lasciando liberi gli altri affacci per le abitazioni. Questa filosofia è propria anche della distribuzione interna degli appartamenti con area notte più chiusa con esposizione ovest-est / nord e area giorno in open space più aperta verso sud ed accessoriata di un'ampia terrazza vista piscina.
L'architettura dell'edificio è stata concepita per un'estetica a 360 gradi, con la cura di ogni fronte e dettaglio, e visibilità h 24 grazie anche allo studio dell'illuminazione notturna, di grande impatto come visibile dai render.