Gentile Cliente, in allegato la mia proposta di progetto.
Lo schema di progetto propone un blocco edilizio caratterizzato dalla geometria cilindrica del corpo centrale e dall'innesto laterale con l'avancorpo quadrangolare in aderenza con l'edificio esistente. Il Piano Terra consta di due distinti spazi _ la suite-dependance e il volume degli spazi comuni _ divisi dalla terrazza passante che garantisce l'intervisibilità fra giardino anteriore e posteriore nonché un'ottimale ventilazione naturale degli ambiti a livello terra. La terrazza, in parte coperta e in parte schermata da un un pergolato, è a servizio esclusivo della Suite ed è attrezza con una vasca idromassaggio e altro allestimento stile SPA. Il soggiorno comune è perimetrato dalla vetrata a tutt'altezza che si affaccia direttamente sulla piscina e sulle terrazze coperte da pergotende modulabili...l'andamento curvo del perimetro garantisce la visione dell'intero spazio di contorno.
I livelli superiori sono organizzati con due appartamenti per piano disimpegnati da un corpo scala centrale, ad aria passante, schermato sul lato nord da un frame verticale in alluminio. Ciascun appartamento gode dell'affaccio diretto verso la piscina a sud e dell'affaccio contrapposto verso strada, a nord, cosicché sia garantita la ventilazione naturale trasversale e quindi le migliori qualità indoor. Le balconate sono parzialmente schermate da un sistema frangisole con lamelle in legno verticali orientabili.
Il piano quarto esalta l'andamento circolare del perimetro del corpo centrale ed accoglie il volume del bar e dei servizi annessi oltre a due pergotende a protezione di spazi dedicati al pranzo/sosta all'aperto. La porzione centrale accoglie le vasche idromassaggio alloggiate all'interno di un podio sopra-elevato. Le coperture accolgono i pannelli solari fotovoltaici e termici che assicurano la quantità minima di energia per classificare l'edificio in categoria NZEB.
Il Piano Interrato è destinato ai cinque garage richiesti dal Brief, con possibilità di ridefinizione degli spazi per ubicare, in alternativa, gli stalli liberi - auto-moto-bike - in numero minimo come stabilito dal regolamento edilizio locale. La porzione prossima alla rampa inclinata accoglie alcuni Locali-Cantina a servizio di ciascun appartamento.
L'intero livello interrato è coperto da una piastra in calcestruzzo armato impostata ad una quota tale da consentire la strutturazione di un giardino pensile in estradosso - verso le parti scoperte - e un sistema "structural transfer" in corrispondenza del locali interni.
I render illustrano lo spazio del soggiorno della suite-dependance, la vista dell'edificio dalla piscina e la vista dell'edificio dalla strada.