Gentili clienti,
ho immaginato un edificio moderno, dalle linee semplici e pulite, caratterizzato da grandi aperture con infissi neri e da un’ampia zona giorno, in parte a doppia altezza, completamente rivolta verso il giardino, sia sul lato est che sul lato ovest.
Esternamente, le pareti del piano terra, potranno essere rivestite con lastre in pietra naturale o ricostruita, oppure con lastre di gres di grande formato, mentre le pareti esterne del piano primo saranno intonacate e dipinto di colore chiaro.
Verso la strada, davanti all’ingresso, sarà ricavata una piccola corte, abbellita da una vasca d’acqua con piante ornamentali e delimitata in parte dal muro del portico, dove saranno parcheggiate le auto, completamente nascoste alla vista, sia dalla strada che dalla corte interna. Questo volume, sarà caratterizzato da una taglio orizzontale che, collegandosi all’apertura realizzata verso la vasca, separerà visivamente il muro dalla copertura, sorretta esclusivamente da due piccoli pilastrini in acciaio.
Il rapporto tra interno ed esterno sarà esaltato dalle ampie vetrate. Già dalla corte, avvicinandosi alla porta di ingresso, si potrà scorgere sia l’interno dell’abitazione, con la doppia altezza della zona giorno, che il patio e il giardino retrostante.
Si accederà all’abitazione attraverso un ampio ingresso, collegato con la zona di servizio (bagno, guardaroba e lavanderia), con lo studio e con la scala di accesso al piano superiore. La scala sarà costruita con una struttura leggera in acciaio, gradini in legno massello e parapetti in lastre di vetro ancorate ai gradini mediante borchie in acciaio. In questo modo non costituirà una barriera visiva, ma sarà percepita come un diaframma attraverso il quale si potrà ammirare la vasca con le piante ornamentali anche dall’interno dell’abitazione.
Il soggiorno a doppia altezza sarà il fulcro della casa, luminoso, ampio e dotato di una parete attrezzata ricavata a filo muro e rivestita in legno chiaro che si accorderà con il pavimento in microcemento, aggiungendo un tocco di calore all’ambiente domestico. La parete attrezzata, che potrà essere disegnata a vostro gusto, è rappresentata con uno schema di pannelli modulari e potrà essere in parte chiusa e in parte aperta e al suo interno potranno essere collocati il camino, lo schermo TV e mensole per libri e suppellettili
La cucina sarà arredata con una parete attrezzata e con un’isola dovre si potrà cucinare e consumare pranzi veloci, mentre nella zona pranzo potrà essere collocato un grande tavolo, adatto anche per gli ospiti.
La parete nord dell’edificio proseguirà dall’interno verso il giadino, inglobando la cucina all’aperto e il forno a legna, fungendo anche come supporto per la struttura della pergola.
Sul lato nord, l’apertura realizzata per attraversare il patio avrà la stessa ampiezza delle porte finestre della zona pranzo e sarà collocata alla stessa distanza dei fori interni, annullando quasi completamente la separazione visiva tra interno ed esterno.
Il patio sarà coperto da una struttura metallica leggera e alle travi metalliche di copertura portanno essere agganciate tende a rullo o frangisole orientabili, in modo da schermare l’irraggiamento solare estivo. Oltre il patio saranno realizzati la piscina e il solarium pavimentato.
Dalla zona giorno si potrà accedere al piano primo attraverso la scala interna collegata al soppalco/passerella che si affaccerà sul soggiorno e dalla quale si potrà scorgere anche il giardino. A lato della porta di ingresso della camera matrimoniale sarà ricavato un piccolo ripostiglio, utile per riporre coperte o elettrodomestici. La camera matrimoniale sarà dotata di letto king size al centro stanza, di guardaroba e di bagno finestrato ad uso esclusivo, con possibilità di separare la zona wc mediante porta vetri e di realizzare soluzioni alternative per il relax (vasca idromassaggio, vasca con doccia o solo doccia di grandi dimensioni, in base alle vostre esigenze). La camera si affaccerà sul giardino attraverso una porta finestra con parapetto in vetro.
Dalla parte opposta della passerella sono ricavate le altre due camere singole, che condivideranno l’uso del secondo bagno e saranno entrambe dotate di poggiolo solarium.
Sul tetto piano potranno essere collocati I pannelli fotovoltaici, mentre la centrale termica potrà essere ricavata al piano terra, nella lavanderia oppure nel locale di servizio posto tra la cucina e il porticato per le auto.
Nella planimetria generale ho riportato anche gli schemi illustrativi e le modalità di calcolo per le distanze dai confini e per la superficie, con i riferimenti al Regolamento Edilizio Comunale.
Con la speranza che il mio lavoro possa esservi utile vi saluto cordialmente.