Il nuovo loft, dimensionato in circa 65 mq calpestabili, è progettato come un volume il più possibile open e luminoso; si affaccia principalmente sul giardino interno tramite grandi vetrate a tutt’altezza, ma ha anche accesso dalla strada esterna e comunicazione diretta con la casa esistente, tramite il disimpegno che collega la casa anche alla nuova cabina armadio.
Al piano terreno, troviamo un moderno soggiorno open space, con angolo cucina ed isola tavolo/breakfast (cfr. https://www.cucinelube.it/it/guida-acquisto/composizioni/cucine-a-isola/). La parete cieca più ampia è dedicata alla grande libreria (cfr. https://www.msg.it/it/creations/giorno/librerie/), che contiene anche lo spazio TV ed ha davanti l’area divani/relax (cfr. https://www.minotti.com/it/freeman-seating-system). Una scala a giorno di design (cfr. https://www.rintal.com/scale/scale-a-giorno-a-fascia/scala-autoportante-in-acciaio-3/ oppure https://www.rintal.com/scale/scale-a-giorno-sospese/cantilever/) porta al soppalco, che ospita l’area notte, con zona letto (dotata di finestra alta a nastro affacciata verso la strada) e bagno (con una parete vetrata affacciata sul giardino) disimpegnato da piccolo guardaroba privato.
(mood per il bagno: https://it.freepik.com/foto-premium/interno-del-bagno-con-enorme-vasca-a-specchio-rotondo-doccia-grande-vetrata-con-vista-sulla-campagna_44550428.htm; mood camera letto: https://previews.123rf.com/images/in4mal/in4mal2102/in4mal210200110/164505713-camera-da-letto-soppalcata-moderna-e-semplice-con-letto-e-balaustra-in-legno-e-comodi.jpg ) .
All’esterno, il nuovo giardino viene progettato come una piccola oasi di relax, immerso nel verde mediterraneo e dotato di cucina outdoor con BBQ (https://www.archiproducts.com/it/prodotti/ocq/cucina-da-esterno-bbqube-pro-2500-bull-bbq-grill_652233) , zona lounge con divani (https://www.artelia-design.it/salotto-da-giardino-rn-1.html) e focolare (https://efestohome.com/products/lunar-ciotola-con-braciere-gas?currency=EUR&variant=44323041378572&utm_medium=cpc&utm_source=google&utm_campaign=Google%20Shopping&gclid=Cj0KCQjw9rSoBhCiARIsAFOiplmcz2cihGAzmGMlEkFSP7uqEKErYLMLZlDjmYPbDTIBNHLnq0OXsmcaAouOEALw_wcB)
NB: non disponendo di documentazione specifica dello stato di fatto del manufatto da demolire, il profilo in demolizione sulla tavola di raffronto è stato rappresentato utilizzando le immagini date dal cliente, ipotizzando uno spessore delle murature perimetrali pari a 30 cm. Per poter presentare la pratica edilizia, sarà necessario implementare il grafico con le indicazioni precise (spessore effettivo muri, tramezze, aperture esterne, esatta posizione della terrazza e del volume del primo piano, scala interna ecc.) da inserire nei profili gialli.