Partendo dalle sue richieste riguardo le funzionalità previste per lo studio e considerato lo stato di fatto dell'immobile si è cercato di ottimizzare l'intervento di ristrutturazione enfatizzando i locali presenti e l'identità dell'immobile.
La divisione funzionale a cui ho pensato è quella tra due aree semi indipendenti, la prima che ibrida alcune attività domestiche a quelle lavorative (Living-Working), la seconda più incentrata sulle attività di incontro e di lavoro con clienti e consulenti (Meeting - Working).
Propongo la demolizione del tramezzo che ora delimita il locale cucina e quella di divisione tra le due stanze da letto per avere più libertà di movimento nel locale di accoglienza e reception e per introdurre una nuova configurazione.
In questo modo, seguendo le sue indicazioni, ho cercato di introdurre un elemento che potesse svolgere allo stesso tempo la funzione di delineare le due zone e contenere, o nascondere all'occorrenza, la cucina e il letto. Da questo nasce l'idea di un armadio contenitore e divisorio che dovrà essere progettato su misura, date le dimensioni notevoli in altezza e l'elevato grado di polifunzionalità dell'elemento. Da una parte (reception) esso delimita la recepetion e contiene la cucina da una parte e il lavabo verso il bagno oltre a vani contenitori per archivio e deposito. Dall'altra (ufficio direzionale) l'armadio contiene il letto a scomparsa e una libreria o scaffalatura per documenti e libri.
In entrambe le disposizioni si potrebbe pensare a un rivestimento materico che isola termicamente e acusticamente, concretizzando la divisione tra area Living-Working e area Working-Meeting.
Per non trascurare completamente l'identità dell'immobile e per adattarsi alla sua richiesta di conservazione dei pavimenti in graniglia, la scelta di materiali e dei colori parte proprio da questi elementi per instaurare un dialogo con i nuovi arredi e le nuove necessità.
Partendo da un dettaglio di un capolavoro milanese della stessa epoca dell'immobile (Casa Corbellini - Wassermann, anni '30) si è cercato di attenuare o rinforzare l'importanza dei pavimenti in graniglia a seconda dei casi con l'accostamento di elementi in toni pacati sul verde salvia, crema e terra battuta.
Per l'area del Living-Working si pensava ad un rivestimento del pavimento attraverso un tessuto simile a moquette ma antibatterico e impermeabile per uniformare e rendere più accogliente l'entrata e l'impatto. Oltre a questo, l'unico altro intervento consigliato a pavimento è quello riguardante il bagno che attraverso il rivestimento a piastrelle assume un nuovo aspetto più coerente al carattere dello studio e più adeguato al nuovo utilizzo.
L'arredo e l'illuminazione integrano elementi moderni rispettando la palette di colori designata e proponendo arredi di qualità e proporzionati alle esigenze di ogni locale dell'immobile con particolare attenzione alla disposizione e alle dimensioni appropriate.
Si tratta comunque di scelte indicative che possono essere ripensate e adattate secondo le sue necessità di spese e le sue tempistiche.
Vi ringrazio per l'opportunità, e rimango disponibile per eventuali chiarimenti o per un contatto.