Descripción

Il progetto è stato sviluppato secondo tre principi: fattibilità urbanistica, efficienza energetica e inserimento ambientale.
L'edificio, dalle linee moderne ed essenziali, si inserisce bene nel contesto architettonico circostante.
Lo spessore delle murature perimetrali è di 45 cm. in modo da da garantire un efficiente coibentazione dell'edificio. Il tetto è anch'esso previsto di 45 cm. (alta coibentazione) ed è di tipo ventilato in modo da evitare il surriscaldamento nel periodo estivo.
Al piano terra ci sono tre camere da letto (una matrimoniale e due singole), due bagni, una lavanderia con doccia, il locale studio, la cucina, il soggiorno e lo studio fisioterapico (con accesso esterno indipendente e un accesso diretto personale dall'appartamento stesso.
Lo studio fisioterapico è anche dotato di un piccolo bagno in modo da poter essere pensato in un futuro come un piccolo appartamentino indipendente.
Nella zona giorno, in posizione centrale (in modo da riscaldare la maggior parte dello spazio) rispetto all'appartamento del piano terra è posizionata la stube (tirolese ad acqua) provvista di satellite al primo piano e con uno spazio annesso per il relax.
Invece che realizzare un soppalco e stato creato un piano superiore (primo piano) aperto sulla zona giorno sottostante, con due terrazzi (uno più ampio e godibile come spazio all'aperto e uno di dimensioni minori per l'apporto solare sul prospetto ovest) e la vista sulle montagne a nord. Sempre al primo piano ci sono un piccolo ripostiglio, la camera per gli ospiti e nella zona bassa un locale tecnico.
L'altezza dei locali al primo piano è di 2,70 cm. quella regolamentare per i locali abitativi, così a secondo delle necessità future si può pensare di chiudere la parte aperta prospicente sul soggiorno e rendere questo piano indipendente.
Il tetto è a falde in modo da permettere l'installazione dei pannelli solari/fotovoltaici su lato sud con adeguata inclinazione (30 gradi circa) e a filo tegole come richiesto dal regolamento edilizio.
Sul lato nord dell'edificio è posizionato il box (due auto + moto).
Il pergolato (che non fa volume) sostituisce il portico sul lato sud della casa. E possibile creare l'ombreggiatura con dei rampicanti o con dei teli avvolgibili o una tenda retrattile sovrastante. Rispetto al porticato, inoltre, permette una maggior apporto solare nei mesi invernali.
Al piano interrato è posizionata una piccola cantina, spazio poter utilizzare anche come vano tecnico.