Il progetto propone alcune modifiche interne, per realizzare una casa funzionale e spaziosa, secondo i desideri espressi dal cliente.
Al piano terreno, lo spazio occupato dall’attuale cucina verrà suddiviso in modo da creare il bagno a servizio della zona giorno ed una cabina guardaroba, la scala demolita e ricostruita in posizione ma con fattezze moderne (e un sottoscala utile per contenere lo spazio lavasciuga).
A sinistra dell’ingresso, verrà posizionata la cucina-sala da pranzo, e nella stanza più appartata il soggiorno. Qui una delle finestre presenti verrà ampliata in porta finestra, a dare accesso diretto alla veranda, che sarà effettivamente un prolungamento del living, con spazio soggiorno, ampi divani, un grande tavolo da pranzo ed una cucina outdoor con barbecue.
Lo spazio conviviale si apre in un ampio patio (con la stessa pavimentazione in legno della veranda, a dare continuità interno-esterno) in cui si inseriscono la piscina, una vasca idromassaggio e una zona solarium. Poco oltre, fra gli olivi, un salotto outdoor con piccolo focolare, per le serate con amici.
Al primo piano, le modifiche sono minime, ma permettono comunque di avere una camera padronale, un bagno e uno spazio home office chiuso da vetrate scorrevoli, luminoso e discreto. L’apertura della finestra, oggi tamponata, permetterà al bagno di avere luce ed aerazione naturale.
Nel sottotetto, verrà demolita una porzione del solaio di calpestio, in modo che la scala principale possa seguire con continuità anche questo piano, e verranno create le suddivisioni necessarie per creare le altre due camere da letto, una doppia ed una singola, dotate di guardaroba a giorno creati su misura.
Colori chiari e materiali naturali donano agli ambienti freschezza e luce; la scelta dei pavimenti richiama la ruralità (doghe in teak, gres effetto legno e pietra, gres effetto cotto-mattone per esterni) e il sapore antico della casa (le cementine bianco-grigie che ci accolgono all’ingresso).
Per la luce, l’accostamento di luci dirette (faretti incassati, sospensioni leggere di design) ed indirette (appliques per il sottotetto, lineare led incassato lungo la scala) creano delicati giochi di luce ed ombra che donano delicata eleganza.