Gentile Cliente, grazie per l'opportunità di progettare la tua casa ispirata a ZEN.
Prendendo spunto dal tuo briefing per creare un inserto giardino zen nel seminterrato e per utilizzare i muri in pietra come caratteristica, la casa è stata progettata come un matrimonio tra l'architettura italiana e quella giapponese. Con materiali e finiture semplici e naturali, come pietre, legni, intonaco e cemento. Così come il gesto di design minimale. Quella miscela di architettura italiana e giapponese crea davvero una casa tranquilla.
Il layout è stato organizzato secondo le vostre esigenze, con il vano scala separato dal volume principale dell'abitazione per sfruttare al meglio la limitata superficie edificabile. Il portico d'ingresso era nascosto dalla tromba delle scale dopo aver attraversato un piccolo stagno. Il vano scala separato potrebbe essere chiuso e convertito in spazio climatizzato se necessario.
Ci sono spazi aperti a est, nord e sud del seminterrato per garantire un'abbondante luce e ventilazione incrociata nel seminterrato. Considerando il volume edificabile limitato, il piano terra è stato progettato con tetto inclinato in un senso, aprendo lo spazio abitativo a nord. Mentre le pareti sud chiuse garantiscono la privacy quando ci si avvicina alla casa.
Di seguito il riepilogo dell'area edificabile.
superficie interna (piano terra) = 61,56 m2
impronta totale dell'edificio = 77 m2