Il progetto trasforma lo studio in un mini alloggio per una o due persone.
Vista la scarsa disposizione di finestre e considerato il Regolamento Edilizio si è scelto di creare un open space/pianta libera dove mettere anche l’angolo cottura mentre zona living e zona letto sono coincidenti, con l’adozione di un ampio divano letto; alla parete a sinistra c’è una libreria con spazio per una TV. Pensando poi che l’alloggio potrebbe essere affittato a studenti o, in modo temporaneo, a professionisti si è inserito anche un posto di lavoro. C’è un tavolo da pranzo per 4 persone mentre l’angolo cucina occupa lo spazio dell’attuale bagno. La zona pranzo-cucina potrebbe anche essere risolta con una cucina a penisola con annesso tavolo da pranzo (non indicata nel progetto).
Tuttavia l’indicazione dell’arredo è volutamente sommaria, data solo per dimostrare le possibilità. Si ritiene che la sua scelta sia prerogativa del proprietario, anche dal punto di vista economico.
Uno dei limiti più gravosi del R.E. è quello che comunque il bagno deve avere una superficie minima di 4 mq. Però lo stesso prevede che questa superficie sia rispettata anche se “la distribuzione degli apparecchi avvenga in più spazi diversi”. Perciò si è adottata una soluzione con la doccia separata dagli altri apparecchi, spostando il bagno nel lato destro e rispettando la norma delle due porte tra wc e locali living. Nel disimpegno così creato possono trovar posto lavatrice e asciugatrice.
Il collegamento con lo scarico esistente, adottando apparecchi a parete, può avvenire all’interno delle murature o, se necessario, chiudendo il tubo con uno scatolato in cartongesso. Anche per la doccia la pendenza minima del 2% è assicurata, eventualmente con un innalzamento di essa di qualche centimetro.
Si prevede un piccolo spostamento della porta i ingresso per un più agevole accesso e per avere la possibilità di collocare un armadio nello spazio residuo.
La nuova pavimentazione sarà eseguita per posa sopra l’esistente per uno spessore aggiuntivo di 2 cm e sarà posata prima della costruzione dei nuovi tramezzi da realizzare a secco in cartongesso o simile.
È previsto un controsoffitto all’altezza di 2,70 m, anche questa continuo in tutto l’appartamento e da fare prima dei tramezzi, nel quale far correre i nuovi impianti.
Si consegnano, oltre alla presente relazione, i seguenti elaborati:
planimetria generale.jpg
planimetria generale.dwg
interventi.jpg
interventi.dwg
pianta prospettica.jpg
e le seguenti viste prospettiche:
living1.jpg
living2.jpg
living3.jpg
bagno1.jpg
bagno2.jpg
bagno3.jpg