Il progetto vuole rispondere alle esigenze della committenza che desidera una ristrutturazione totale degli spazi creando una nuova visione degli ambienti. Si è voluto unire lo stile minimale molto attuale con dei pezzi antichi in possesso della famiglia che rappresentano un ricordo, una testimonianza, per questo verranno mantenuti apportando alcune modifiche dove necessario, e riposizionati in punti strategici ai fini dell’ottima realizzazione del progetto.
Il problema più importante sollevato dalla committenza riguarda la posizione della cucina che risulta essere troppo distante dalla colonna di scarico causando costanti otturazioni del lavandino .
L’appartamento ha la classica morfologia degli anni ‘70 con camere ed ambienti di ampia metratura ma che hanno sicuramente bisogno d i un restyling. Per questo motivo la mia proposta prevede 2 SOLUZIONI nuove, moderne e funzionali. Considerando il budget molto limitato ho cercato in entrambi i casi di limitare al minimo la realizzazione o l’abbattimento di tramezzi.
LA PRIMA_ si accede all’appartamento da un ampio ingresso che diventa il nucleo centrale distributivo di tutti gli ambienti. la ZONA NOTTE collocata ad EST, si affaccia sul balcone condiviso più piccolo stretto e lungo. Attualmente, la camera da letto matrimoniale si trova nella zona più fredda della casa. Ho voluto quindi spostare la zona notte con le 3 camere da letto (1 ospiti matrimoniale, 1 singola, 1 matrimoniale) richieste dalla committenza da questo lato della casa per risolvere il problema del confort termico. Grazie a questa soluzione, gli ambienti interessati riceveranno il calore del sole la mattina e per buona parte del pomeriggio così da mantenere l’ambiente riscaldato anche per il resto della giornata. La ZONA GIORNO è stata posizionata a NORD-EST, dove troviamo l’affaccio migliore, poichè la terrazza grande si affaccia su una collina aperta dove si ha la possibilità di godere di pranzi e cene all’aperto così da sfruttare al meglio tutta l’ampiezza del terrazzo; come da desiderio della committenza. La cucina è stata spostata adiacente al bagno (2) in modo da essere più vicina alla colonna di scarico, così da risolvere il problema dell’otturazione costante del lavandino. Si tratta di una cucina totalmente aperta con piano di lavoro, angolo cottura e piano snack con sgabelli all’occorrenza. Un grande tavolo per la zona pranzo completa il soggiorno. A dividere la cucina dal salotto ho posizionato una “quinta” in cartongesso, si tratta di una parete che ospiterà il camino a bioetanolo e la TV che sarà orientabile da entrambi i lati della stanza (cucina o salotto). I servizi igienici sono rimasti nella posizione originaria, ma sono stati riammodernati e il ripostiglio e diventato una lavanderia o una grande cabina armadio chiusa a discrezione della committenza. Ho cercato di riutilizzare tutti gli arredi esistenti come da richiesta, facendoli convivere con il nuovo stile della casa, decisamente di fattura più moderna.
LA SECONDA_ proposta progettuale, ha subito alcune modifiche nelle componenti d’arredo, e nella distribuzione interna dei singoli ambienti. Sono stati sostituiti alcuni mobili antichi esistenti con delle proposte di nuova fattura decisamente più moderne ed attuali. Si è cercato in entrambi i casi di recuperare più mobili possibili essendo di proprietà della famiglia da anni ed avendo significativo valore affettivo e storico integrandoli ai pezzi moderni. La ZONA NOTTE rimane nella parte ad EST dell’appartamento, come da proposta precedente, stessa collocazione per i servizi igienici. La ZONA GIORNO rimane un ambiente unico ed è stato collocato nella parte a NORD della casa che però ha subito alcune modifiche. La cucina diventa un ambiente chiuso da porte vetrate scorrevoli, apribili all’occorrenza, diventando un luogo totalmente separato dal soggiorno come da richiesta della committenza. L’ambiente soggiorno prevede un grande tavolo da pranzo, le poltrone bergère esistenti ed un divano nuovo, moderno. Tutte le componenti d’arredo da recuperare sono state posizionate strategicamente in modo da integrarsi perfettamente con la nuova soluzione progettuale. Il camino a bioetanolo prende posto dove prima c’era il vecchio camino a legna. Il terrazzo è stato dotato di essenze arboree aromatiche o sempreverdi a discrezione dei gusti del cliente. Un po’ di verde potrebbe giovare e dare riparo nei momenti in cui il vento che arriva dalla collina sia troppo forte.
LE FINITURE_ è previsto il rifacimento totale dei rivestimenti cercando di mantenere i costi al minimo. Per quanto riguarda i SERVIZI IGIENICI così come il RIPOSTIGLIO consiglio di sostituire le piastrelle esistenti a pavimento e nella zona doccia con un gres porcellanato di colore neutro ad effetto mosaico (vedi scheda finiture). il resto delle pareti verrà intonacato con una pittura impermeabile lavabile, non è necessario rivestire nuovamente tutto il bagno, soluzione decisamente non più alla moda.
Nel caso in cui i costi previsti per la ristrutturazione superino il budget previsto, si potrebbe adottare una soluzione diversa, più economica ma allo stesso tempo funzionale. Consiglio di verniciare superficialmente le piastrelle sia a parete che a pavimento già esistenti con una tinta adatta al trattamento previsto. È possibile scegliere tra una vasta gamma di colorazioni a discrezione del gusto del cliente, consiglio comunque un colore chiaro. Lo stesso trattamento lo propongo per i mobili della cucina che il cliente sceglierà di mantenere ma a cui vorrà donare una nuova veste. Verranno carteggiati e verniciati con uno smalto apposito. (vedi scheda finiture). Le CAMERE DA LETTO e la camera degli ospiti avranno la stessa pavimentazione in gres effetto legno oppure eventualmente si potrebbe applicare una pavimentazione in laminato direttamente sopra quella esistente, avrà uno spessore minimo e non influirà sulla posizione dei serramenti e delle aperture. Soluzione analoga viene proposta nella ZONA GIORNO, uniformando tutta la pavimentazione con un gres effetto legno chiaro che scalda l’ambiente oppure effetto marmo che e rende l’ambiente più elegante e crea un forte contrasto decisamente vincente con gli arredi antichi esistenti. Per quanto riguarda la zona paraschizzi della cucina, consiglio una vernice lavabile impermeabile decisamente più minimale.
Propongo un tocco di colore nelle camere da letto, certamente più personali. Consiglio di dipingere una sola parete, ortogonale alle aperture che troviamo, in questo caso specifico suggerisco un colore freddo come ad esempio un blu cobalto o un ottanio, colori molto decisi, che daranno una migliore percezione dell’ambiente e dello spazio in cui ci troviamo.
I CONTROSOFFITTI_ Per risolvere il problema del confort termico, consiglio di realizzare una controsoffittatura ove possibile. Le zone controsoffitate sono state ottenute negli ambienti di servizio come il corridoio, la zona lavanderia o i servizi igienici e in questo caso è stato installato anche nella zona giorno essendo la parte più esposta verso la collina aperta quindi la più fredda. In entrambe le proposte il controsoffitto diventa contenitore di cavi per gli impianti elettrici e di condizionamento, nascondendo tracce e canaline che resterebbero altrimenti a vista. il vantaggio ci viene fornito dall’altezza sopra la media (3,00 m) degli ambienti. La mia proposta è quella di realizzare un impianto a ventilazione meccanica condizionata (VMC) che passerà nelle zone controsoffittate, così da monitorare costantemente la temperatura degli ambienti e non avere split o elementi a vista. Si vedranno solamente le bocchette di ventilazione per una visione estetica e funzionale complessiva decisamente più pulita e minimale.
L’impianto di ILLUMINAZIONE_ (vedi scheda luci) è stato progettato meticolosamente studiando ogni singolo ambiente in modo da ottenere il miglior confort luminoso e benessere visivo possibile. In Ogni ambiente è idoneo un tipo di illuminazione; dai faretti utilizzati nelle zone di passaggio alle sospensioni, adatte per il centro volta alle lampade da terra, perfette per il salotto od altri ambienti ampi. è stata anche studiata l'illuminazione esterna dei balconi per godere dello spazio esterno in estate o all’occorrenza.