La planimentria, progettata secondo le esigenze da Lei descritte, è stata ridisegnata suddividendo l'appartamento in due zone principali:
- la zona giorno, elegante modulabile a seconda delle esigenze, composta da salotto e cucina
- la zona notte, dove è possibile ritirarsi in totale privacy in un ambiente autonomo ed raffinato, come la suite di un hotel.
Per quanto concerne la zona giorno, entriamo dapprima nel salotto che è suddiviso in prima istanza visivamente grazie alle differenti pavimentazioni nella zona pranzo e la zona divani. Inoltre le due zone possono essere completamente delimitate in due ambienti distinti tramite una porta a scomparsa che trasforma la zona divani in una seconda camera da letto per gli ospiti.
Una porta-vetrata divide il salotto dalla cucina che è stata pensata per avere tutto il necessario per un'amante della cucina e le cene tra amici! I vari ripiani consentono di cucinare in spazi comodi e funzionali e gli ampi cassetti della cucina di riporre al meglio il necessario. Tre ampie finestre collegano l'interno con l'esterno, uniti anche visivamente dalla stessa pavimentazione in legno e portati i livelli di quota dei pavimenti alla stessa altezza.
Il terrazzo è diviso anche esso in una zona pranzo, in corrispondenza della cucina, con un tavolo tondo e il barbecue; la zona divani e l'area solarium con idromassaggio e comodi lettini-
Come di gran moda, l'ombra è garantita da ampi ombrelloni che arredano il bel terrazzo, anche se in caso di sua volontà si potrà optare per il montaggio una tenda dai toni chiari.
Passando alla zona notte, alla quale si accede dall'ingresso dell'appartamento proseguendo dritto, troviamo a destra il bagno ospiti, con tutto il necessario, e lo sgabuzzino con lavatrice e altro spazio per riporre oggetti.
Proseguendo ancora si entra nella suite-letto.
Un corridoio, con ampio armadio a parete, porta nella camera da letto, dove i toni chiari e gli arredi ricercati, senza eccessivi interventi delineano un ambiente accogliente e lussuoso, composto da letto, consolle, tv e poltroncina.
Il bagno in camera, ha una vasca da bagno idromassaggio su misura per sfruttare al meglio la conformazione spaziale del suo appartamento.
Questa è la mia proposta progettuale, ma sono a disposizione per ulteriori modifiche o approfondimenti.
Cordialmente,
Arch. Marilù Di Bennardo