Il progetto ha come obbiettivo quello di rispondere al meglio alle esigenze funzionali della proprietà, nel rispetto del sistema strutturale e impiantistico presente, rendendo possibile eseguire con minime modifiche un futuro frazionamento.
L'ingresso avviene direttamente nella grande zona giorno open space che gode dell'esposizione su due lati e della presenza dell'ampio balcone. Attraverso un piccolo disimpegno, si accede a una prima zona notte con camera matrimoniale locale wc. Disimpegnata da un piccolo corridoio, si sviluppa una seconda zona notte, composta da una camera matrimoniale, una camera singola, bagno e ripostiglio. Lo sviluppo della zona notte nei due diversi ambienti della casa è pensato sia in funzione di un futuro frazionamento, che in relazione alle possibili esigenze famigliari: con il crescere del bambino, o con l'ipotetico aumento dei membri della famiglia, sarà possibile garantire a ogni membro il proprio spazio e la propria privacy.
Il progetto tiene poi conto della posizione delle colonne di scarico, motivo per il quale la posizione della cucina e dei locali wc è rimasta pressochè invariata, sono stati unicamente invertiti gli ambienti. La scelta di collocare il bagno con vasca nei pressi del balcone è dettata sia da una scelta impiantistica che funzionale: essendo un balcone di dimensioni ridotte e ipotizzando sia affacciato su un cortile interno, potrebbe essere destinato a balcone di servizio, dando la possibilità di collocarvi il del macchinario per il raffrescamento e lo stendibiancheria.
Nell'ipotesi poi di un futuro frazionamento basterà ripristinare la porta di ingresso attualmente presente e demolire il tavolato del locale ripostiglio. In questo modo si otterrà un primo appartamento con ingresso, bagno con disimpegno, camera matrimoniale con balcone e grande zona giorno; il secondo appartamento avrà un ingresso con accesso a zona giorno, camera da 12 mq (dimensione minima camera matrimoniale secondo il regolamento edilizio di Milano) e locale wc con disimpegno alla zona giorno.