Abbiamo elaborato cinque ipotesi distributive per una suite minimale ed elegante, in cui viene ritagliato un piccolo disimpegno d’ingresso, grande abbastanza da ospitare un guardaroba chiuso (A,B,C) o un daily wardrobe con panca (D,E). Il bagno può essere, a scelta del cliente, o un ambiente ben distinto (A), o più o meno integrato in tutt’uno con la stanza.
Avremo così:
A) Il bagno è separato ma non del tutto chiuso: contiene la vasca freestanding, e la doccia passante lo apre verso la camera. WC e bidet sono visivamente separati tramite un cristallo satinato, che fa da protezione anche per la doccia. Il guardaroba è all’ingresso, la camera contiene letto doppio ed un sistema libreria su misura che include anche una scrivania.
B) Bagno e camera sono quasi un tutt’uno, la vasca viene portata in camera, la doccia rimane inglobata in una “scatola” di cristallo trasparente, ed è anch’essa totalmente a vista, come i lavabi. Solo WC e bidet sono dietro una piccola quinta che li nasconde. Il guardaroba è all’ingresso, la libreria viene spostata alla testata del letto, la scrivania è posizionata in angolo contro una finestra.
C) Il bagno è solo parzialmente chiuso, la vasca è freestanding ed in camera, la doccia inglobata in una parete di cristallo satinato con porta scorrevole. WC e bidet sono dietro alla quinta opaca, mentre i lavabi sono a vista. Il guardaroba è all’ingresso, il letto è posizionato a centro stanza e dà le spalle alla vasca. Li separa una libreria bassa in cartongesso, realizzata su misura, che fa da contenitore per saponi, asciugamani e, allo stesso tempo, da testata per il letto. La scrivania è in angolo davanti ad una finestra.
D) Il bagno è come nell’ipotesi C, il letto è a centro stanza, protetto alle spalle da un sistema semichiuso che contiene guardaroba (a colonna chiusa) e scrivania (aperta), ottenendo privacy rispetto all’ingresso. Di fonte al letto la vasca è una piccola idromassaggio, ed all’ingresso c’è un daily wardrobe con specchio e panca imbottita.
E) Il bagno è come nell’ipotesi C, con la testata del letto appoggiata alla parete lunga, ed inserita in un sistema armadio a ponte. La casca è frontale, ed all’ingresso abbiamo il daily wardrobe come nell’ipotesi D.
Bianco e grigio chiaro i colori prescelti per la finitura delle pareti, resina e gres effetto marmo per il bagno.
Per i pavimenti, un delicato parquet in rovere color miele, posato a spina di pesce, associato a grandi lastre in gres effetto marmo.