Il progetto prevede il completo rifacimento della zona giorno di un'unità immobiliare con la creazione di un unico open space comprendente cucina e soggiorno. E' prevista quindi la demolizione delle tramezzature che attualmente separano i due ambienti ma è volontà del progettista mantenerli ideologicamente separati.
Sulla pianta dello stato di fatto, una volta eliminate le tramezzature interne, si nota chiaramente un allineamento degli spazi a 45° derivante dalla posizione dell'ingresso contrapposta all'uscita sul balconcino. Tale allineamento è stato il filo conduttore per tutto il processo di progettazione ed è stato creato un percorso lungo questo asse che idealmente divide i due ambiti della zona giorno.
Una delle poche richieste della committenza è stata quella di un muro verde su cui addossare il televisore; il progetto è andato oltre a questa richiesta ed ha fatto sì che tale muro si "staccasse" dalla sua sede originaria e si orientasse verso il fruitore. Tale espediente (realizzabile in cartongesso) rende possibile il passaggio dei cavi necessari all'impianto in modo nascosto e consente inoltre la creazione di una libreria integrata davanti al bancone della cucina.
Per la pavimentazione si è deciso di utilizzare una piastrella quadrata di lato 60 cm con schema di posa inclinato a 45° e finitura ad effetto cemento colore grigio caldo.
Al fine di ottimizzare gli spazi ed enfatizzare la divisione degli ambienti è prevista la creazione di una cucina con penisola con funzione di bancone snack e piano cottura.
Per sottolineare ulteriormente la divisione degli spazi si è deciso di creare un ribassamento in cartongesso sopra la zona del soggiorno che potrebbe eventualmente ospitare e nascondere apparecchi di illuminazione o altri impianti come diffusione sonora, climatizzazione o sensori di allarme.
Il tavolo quadrato, richiesto dalla committenza, è anch'esso inclinato a 45° in modo da sfruttare al meglio gli spazi ed evitare che le sedie ingombrino i passaggi. Nella sua conformazione allungata può essere ruotato perpendicolarmente ai muri in modo tale da sfruttare lo spazio davanti al divano volutamente lasciato libero.
Altre al verde richiesto dalla committenza le pareti presentano un colore grigio chiaro con tendenza al salvia così come il controsoffitto. La restante parte di soffitto sarà tinteggiata di bianco. Per tutti i mobili è prevista una commistione di bianco laccato satinato e legno naturale.