La casa tipo consta di due ali ruotate di 135° che accolgono un ampio open-space e due blocchi servizio (bagno e cucina). L'open-space è partizionabile in tre distinti settori _ soggiorno centrale e due camere laterali _ movimentando i pannelli-porta scorrevoli e impacchettabili nello spessore del blocco servizio di pertinenza. I letti possono essere ribaltati in verticale sulla parete di testata in modo da liberare lo spazio per atri diversi utilizzi (feste, cene, esposizioni...) Un sistema di armadio-muro integrato nella testata-letto funge da frontiera col blocco servizio garantendo gli spazi necessari per i guardaroba della zona-notte evitando al contempo il posizionamento di armadi-movibili. Le tamponature verso l'esterno sono perlopiù trasparenti in modo da consentire di traguardare il panorama da ogni punto della casa. E' comunque possibile, in fase esecutiva, ri-bilanciare i rapporti tra superfici opache e superfici trasparenti salvaguardando le visuali diagonali.
L'intera abitazione è circondata da un loggiato perimetrale che conforma uno spazio di transizione fra il giardino all'aperto e l'interno-casa. Il loggiato è provvisto di tende a scorrimento verticale per la gestione dell'irraggiamento solare e della privacy rispetto ai sistemi di contorno. Il loggiato è anche funzionale a proteggere la casa dai forti venti e dalle piogge dirompenti.
Un'ampia terrazza triangolare si protende verso il panorama e accoglie gli spazi outdoor della casa, fra i quali una vasca Jacuzzi.
I blocchi di servizi sono completi di proprio solaio cosicche lo spazio fra l'estradosso dello stesso e l'intradosso della copertura a padiglione _ che copre l'intero volume edilizio _ possa essere usato come locale ripostiglio orizzontale o piccolo soppalco.
La conformazione planimetrica della casa-tipo è tale da garantire almeno una visuale libera verso il panorama a ovest e conformare dei pati-giardino-orto, più intimi, a distanziamento tra i tre blocchi edilizi.