Il progetto punta a una riorganizzazione degli spazi con l’obiettivo di una più razionale suddivisione tra zona giorno e zona notte cercando di sfruttare al massimo la metratura a disposizione e ponendo particolare attenzione al tema della luce naturale
LAYOUT PROGETTO
- La riconfigurazione dell’impianto di distribuzione ha permesso di sfruttare tutta la zona centrale, prima occupata da un lungo corridoio, collocandovi tutti i locali di servizio andando a definire un asse centrale a supporto della zona notte e della zona giorno. In esso trovano collocazione la lavanderia, lo studio e le cabine armadio.
- L'ingresso, ora sovradimensionato e non adeguatamente sfruttato, viene ridefinito per ricavarne un armadio a muro per riporre i cappotti e una lavanderia-ripostiglio.
- Il secondo bagno è stato collocato in prossimità di quello esistente per garantire la vicinanza agli scarichi ed evitare fastidiosi rialzi
- Nella fase progettuale è stata posta particolare attenzione anche al riutilizzo delle porte esistenti. Esse vengono tutte ricollocate e in particolare le due porte a due battenti si integrano nel disegno simmetrico della parete tv del soggiorno.
LUCE NATURALE
-La zona giorno viene considerata come un unico grande ambiente, delimitando solo idealmente la zona cucina e ingresso tramite l’inserimento di due vetrate. Esse permettono definire gli spazi ma di mantenere un’unità visiva sfruttando al meglio la luce naturale proveniente dalle due finestre (immagini 1-2).
-Per garantire un apporto di luce naturale ad entrambi i bagni sfruttando al massimo l’unica finestra presente si è pensato di inserire un vetro fisso ad un’altezza di 250 cm nel muro di divisione fra i due bagni (immagine 3).
-Il riutilizzo delle due porte a due battenti con gli inserti in vetro ha permesso di portare luce naturale nello studio e nel disimpegno.