L’appartamento di circa 85 mq calpestabili, completamente da ristrutturare, è al piano terra di un palazzo di 5 piani ed ha un giardino di circa 200mq esposto principalmente a nord (con le relative problematiche di luce dell’appartamento). E’ composto da un ingresso, salone doppio con affaccio sul giardino, camera da letto, cameretta, bagno, bagnetto e cucina. Le nostre necessità sono quelle di suddividere la zona giorno dalla zona notte ed ampliare la cameretta per farci entrare due letti, il tutto tenendo in considerazione le colonne degli scarichi del palazzo. Lo stile di casa ci piacerebbe moderno e con un richiamo alla natura. La nostra intenzione è di posare il parquet in tutta casa e sostituire le finestre del salone con altre a tutto vetro.
Vorremmo almeno un bagno con la vasca ed uno con il box doccia, una zona lavanderia e un piccolo ripostiglio. Immaginiamo una cucina bianca open space con isola e porta a scomparsa da chiudere in caso di necessità. L’importante è non ridurre troppo il salone in quanto è l’ambiente più vissuto di casa. In esso ci piacerebbe aggiungere un camino/stufa/focolare senza canna fumaria. Inoltre ci piacerebbe ricavare un piccolo angolo studio ed un piccolo angolo relax/lettura con una sedia a dondolo e/o un davanzale con seduta (vedi foto). Ci piacerebbe avere un tavolo allungabile in legno come quello nella foto.
Nella camera da letto padronale vorremmo un pannello scorrevole al posto della porta ed una cabina armadio.
Al giardino si accede direttamente dal soggiorno ed è disposto su due livelli. Nel livello più alto è presente un rispostiglio in alluminio che vorremmo demolire per trasformare lo spazio in un giardino d’inverno (vedi foto allegate) in cui prendere un the con gli amici nei pomeriggi invernali. Nel livello più basso vorremmo aggiungere una zona dove mangiare d’estate all’aperto (vedi tettoia con glicine in foto) e lasciare il resto dello spazio ad un piccolo orticello e alle piante. Tra le piante che ci piacerebbe avere in giardino ci sono le rose, un ciliegio e fiori colorati; sono già presenti un limone ed un abete. Inoltre nel sottoscala vi è un ripostiglio da riqualificare.
Ci piacerebbe avere dei sistemi di domotica a casa ed il riscaldamento a pavimento.
Sappiamo che le nostre idee sono tante e per quanto ci piacerebbe realizzarle tutte non amiamo gli spazi troppo piccoli, quindi preferiamo rinunciare a qualcosa piuttosto che avere una casa troppo piena.