Il progetto qui presentato cerca di soddisfare le esigenze del cliente creando ambienti eleganti, funzionali e contemporanei, adatti ad essere vissuti da una persona di età giovane. Vengono presentate più soluzioni: la prima, dove la zona relativa ai servizi viene pressoché mantenuta nella stessa posizione al fine di creare un risparmio tramite l'utilizzo degli attuali scarichi, evitando così la creazione di nuove pendenze. Nella soluzione n. 1 si cerca di privilegiare molto l'effetto scenico attraverso l'uso di boiserie contemporanee. Alcune di esse invece, sono state create ex novo per essere appunto pezzo unico. Gli ambienti vengono otticamente ampliati dalla creazione di pareti specchio ma anche dall'utilizzo del taglio diagonale che riduce lo spazio del disimpegno a vantaggio di quello delle stanze.
Per quanto riguarda le aperture nel muro di spina, queste vengono limitatamente spostate nel rispetto della normativa sulle costruzioni.
La seconda soluzione, invece, si presenta molto più semplice e punta sull'evitare il più possibile le demolizioni e le ricostruzioni. Non vengono spostate le aperture sul muro di spina e viene spostato l'angolo cottura sul lato di entrata a destra con possibilità di chiusura dello stesso con pareti scorrevoli; come visibile dalla planimetria. In entrambe le soluzioni sono garantite 3 camere e due bagni, uno con illuminazione naturale che illumina l'altro cieco, attraverso delle vetrate interne che consentono il passaggio della luce.
La soluzione n. 2 produce una modifica degli scarichi e pertanto è necessario verificare in una fase successiva il posizionamento dei travetti del solaio rispetto alla parete portante, per essere certi della fattibilità dell'intervento.
Lo spazio dell'ultimo piano viene proposto secondo tre soluzioni: sala relax, sala fitness, sala feste, come visibile in planimetria allegata.
Nella presentazione sottostante le viste privilegiano la soluzione 1.