Dopo un'attenta valutazione degli spazi e delle esigenze della sua famiglia abbiamo scelto di presentarle un progetto che si discosta un po' dai suoi suggerimenti ma che secondo la nostra esperienza meglio risponde a criteri di comfort, vivibilità e funzionalità degli spazi.
Siamo partiti dalla considerazione che in una famiglia grande e unita, per una migliore convivenza è importante che genitori e figli (soprattutto se adolescenti) abbiano i propri spazi. Per questo motivo abbiamo studiato una distribuzione che riservi il primo piano ai figli, e la parte nord del piano terra rimanga una zona tranquilla e riservata per i genitori, mentre la zona sud sia un ambiente dove tutta la famiglia si possa riunire.
Il progetto pertanto prevede una ristrutturazione totale degli spazi al primo piano, abbiamo infatti eliminato le stanze e il bagno esistenti per creare 4 stanze uguali per i suoi figli e 2 bagni (uno per i maschi e uno per le femmine) più un ampio spazio relax/ricreativo e un angolo lettura con simpatiche e comode poltrone/cuscino che piacciono tanto a bambini e ragazzi. Un ripostiglio risulta sempre uno spazio utile.
Le nuove ripartizioni possono essere fatte in cartongesso (o pareti prefabbricate) che sono facilmente rimovibili in caso di ulteriori future modifiche.
Nel piano terra invece sono stati creati: un'ampia camera matrimoniale con bagno riservato e cabina armadio, una camera per gli ospiti, uno studio, un'ampia lavanderia con ripostiglio e un piccolo bagnetto di servizio, un grande salone utilizzando anche l'estensione che pensava di fare in veranda, una cucina con molto spazio e armadiature per riporre viveri e stoviglie, grandi fornelli e lavello, include inoltre un'importante isola che può ospitare tutta la famiglia per la colazione o la merenda. La cucina è divisa da soggiorno e sala pranzo da ampie vetrate scorrevoli.
Per quanto riguarda la finestra in cucina che vorreste mettere, in realtà con vetrate così grandi ci sarebbe già molta luce, ma sarebbe comunque possibile se di vostro gradimento inserire una finestra sopra i mobili base della cucina rinunciando a qualche pensile.
Ci auguriamo che il nostro progetto sia di vostro gradimento.