Buongiorno Gentile Cliente,
in merito alle Vostre esigenze il mio suggerimento è quello di affidarsi ad un artigiano di Vostra fiducia che possa realizzarvi arredi su misura al fine di sfruttare al massimo gli spazi e poter rispondere a tutte le Vostre necessità.
Innanzitutto, partendo dall’INGRESSO, farei realizzare il mobile da Voi desiderato con parti a giorno e parti chiuse per riporre l’attrezzatura da sci, lo stesso sarebbe bello “dialogasse” con la MADIA (per piatti e bicchieri) che realizzerei ad altezza finestra e nella quale ricaverei sempre vani a giorno che potrebbero essere ad uso libreria o per alloggio bottiglie.
Sul pilastro che sporge a lato divano installerei un elemento semplice PORTABOTTIGLIE che possa risultare una scultura (esistono anche alcune soluzioni in commercio – come quelle che ho allegato in foto).
Intorno ai pilastri a LATO DEL DIVANO inserirei due elementi base ad uso tavolino/appoggio o in caso di ospiti possano essere utili anche come seduta (mantenendo un’altezza di 40-45 cm); questi al fine di sfruttare al meglio lo spazio potrebbero avere cassettoni che possono essere pratici alloggi per coperte o cuscini per divano oppure per liquori o per documenti o altro che abbiate necessità riporre (in allegato al progetto una simulazione di come potrebbero essere internamente). Su questi si potrebbero mettere due lampade da lettura.
Per quanto riguarda il TAVOLO è difficile trovare in commercio le misure richieste (soprattutto rispetto alla larghezza del tavolo chiuso 60-70 cm trasformabile) vi indico alcune possibilità di differenti marche con diverse tipologie di misure.
La ditta Ozzio realizza il tavolo allungabile e allargabile ma con misure maggiori https://ozzio.com/collezione/prodotti/tavoli-allungabili/arizona/
La ditta Horm realizza un tavolo allargabile che è probabilmente un po’ lungo (si potrebbe valutare di mantenere un lato corto contro il muro)
https://www.horm.it/mobili-design/capriata-tavolo-estensibile/
La ditta Diotti propone un tavolo allungabile ed allargabile con misure vicine alle richieste
https://www.diotti.com/it/tavolo-allungabile-allargabile-pares.html
La ditta LG Lesmo realizza tavoli anche su misura trasformabili per differenti esigenze
https://www.lg-lesmo.it/tavoli
La possibilità potrebbe essere quella o di farsi realizzare un tavolo su misura dall’artigiano a cui ci si rivolge per gli arredi oppure sentendo la ditta LG Lesmo o in alternativa provare a sentire le altre ditte se possibile realizzare i tavoli a catalogo con misure su progetto.
Si potrebbe anche eventualmente valutare di utilizzare un tavolo basso davanti al divano che si trasforma in tavolo da pranzo (esempio https://www.diotti.com/it/tavolino-trasformabile-tavolo-pranzo-cris.html ), oppure mantenere un tavolo fisso più piccolo ed all’occorrenza avere una consolle trasformabile ( esempi https://ozzio.com/categoria/prodotti/consolle/ ).
Infine per la parete TV fronte divano valuterei di far realizzare un elemento poco profondo con meccanismo per televisore estraibile (vedi esempi in foto allegate al progetto) oppure si potrebbe anche valutare di appenderla e nasconderla dietro un quadro o pannelli scorrevoli ( esempio https://www.tvmoving.it/prodotti/staffe-tv-motorizzate-speciali/tv-moving-pic.html ).
Esistono anche televisori che una volta spenti risultano essere specchio (elemento che permette di ampliare lo spazio e potrebbe riflettere le finestre sopra divano dando un effetto visivo di avere altre finestre da quel lato rendendo lo spazio più grande) https://www.xeniadesign.it/tv-a-specchio/?campain=research&gclid=Cj0KCQiA54KfBhCKARIsAJzSrdr3VeRaai7Hgz1RejG5TkOIQD0JFobuUN1iwUfOTLqiwG4uHctP3DcaAkwlEALw_wcB
Sperando di aver individuato per Voi elementi utili, buone riflessioni!
Sara