Il progetto cerca di soddisfare le richieste del brief, sia a livello della distribuzione degli ambienti con conseguente ridotto numero di opere murarie, sia a livello di finiture, materiali e toni cromatici utilizzati.
Piano -1 : la sala Hobby / Tv è stata predisposta al di sotto dell’area living del piano terra, facilmente accessibile, mentre l’area fitness è accessibile da un piccolo disimpegno attrezzato con armadi utilizzabili come piccolo spogliatoio e stoccaggio di materiali utili all’attività sportiva.
Il bagno è situato tra i due ambienti ma è accessibile dal disimpegno vicino le scale, al termine del quale trova spazio il locale lavanderia.
Piano 0: il nucleo centrale del bagno, immaginato con comodo antibagno attrezzato in modo da non avere l’accesso diretto sul corridoio, divide i due ambienti principali.
L’area living è una grande sala funzionalmente divisa tra una zona sofa (raccolta intorno al camino) ed una zona che può essere sfruttata sia come area relax (lettura ecc.) sia eventualmente come area da pranzo. Da qui la scelta di utilizzare arredi polifunzionali come il tavolo telescopico allungabile e le poltrone che nascono come arredo da esterno utilizzabile per design e finiture anche per arredare gli spazi interni.
Per quanto riguarda la cucina ho sviluppato due ipotesi: la soluzione A mantiene la cucina nella posizione iniziale ed è forse più funzionale perché permette un accesso diretto sia alla sala da pranzo che alla zona relax del living.
Nella soluzione B sono state invertite cucina e pranzo (in questo caso la sala da pranzo diventa decisamente più confortevole in termini di spaziosità e vivibilità)
Piano +1: la camera padronale (della quale può trovare anche il relativo render) ha il bagno (con doppio lavabo sanitari e doccia) e la cabina armadi di pertinenza. Le camere dei bambini sono rimaste nella posizione iniziale al di là di piccoli spostamenti di tramezzature per ottimizzare lo spazio e la disposizione degli arredi interni.
Le tre camere sono divise dal bagno dotato di vasca: anche in questo caso ho scelto di creare un antibagno utilizzabile per disporre una parete attrezzata per lavatrice ed asciugatrice anche al piano +1.
Piano +2: il piano (al di là delle aree non utilizzabili) è usufruibile da una coppia di ospiti con bagno di pertinenza completo.
Materiali e finiture: per la pavimentazione ho immaginato un parquet finitura rovere (utilizzabile anche per il rivestimento della scala) che in alternativa potrebbe essere anche un gres porcellanato effetto legno.
Per bagni e cucina dei rivestimenti (utilizzabili sia a pavimento in alternativa al parquet che a parete) della linea graniti fiandre (granitifiandre.com)
Nell’area living (per ottenere un ambiente più caldo ed accogliente) ho immaginato della travi in legno che riprendano il tono cormatico del pavimento. Il camino è rimasto nella posizione iniziale ma ho cercato di creare una struttura di rivestimento in pietra che lo renda vero focolare domestico e maggiormente contestualizzato nell’ambiente stesso.
Sperando il progetto sia di suo gradimento
Cordiali Saluti