PROGETTO
Lo spazio del giardino propone una divisione in modo da creare uno spazio d'ingresso e uno dedicato alla vita quotidiana più riparato e diviso tramite dei cespugli e una fioriera che divida il patio.
Per quanto riguarda il giardino si pensa a uno sviluppo con due tipi di verde: 1. di confine con alberature esistenti o meno più alte e più fitte 2. verde a prato in modo da garantire un maggiore uso quotidiano (NOTA: da prevedere sia illuminazione esterna anche delle alberature tramite faretti idonei sia predisposizione di impianto di irrigazione automatico).
Il progetto si sviluppa al Piano Terra considerando la possibilità di comunicazione fra tutte le varie parti della zona giorno. E' previsto un mobile con vani a giorno per creare un filtro nella ZONA INGRESSO e marcare una ZONA TV caratterizzata da una panca imbottita a gradoni. Il camino viene spostato in mezzo alla camera diventando il "FOCOLARE" centro della casa intorno al quale si sviluppano i vari spazi. Il ribasso del soffitto in concomitanza con il camino serve per portare i vari impianti, le canne fumarie e il sistema di condizionamento dell'aria, che si prevede canalizzata in classe A+++ per poter ottenere delle migliori prestazioni energetiche ed accedere ad un maggiore recupero fiscale (Impianto + parte operemurarie). La scala che porta al piano interrato e quella che porta ai piani superiori si prevede di aprirle maggiormente in modo da allegerirle e rendere più aperte e fluide le varie zone giorno, creando comunicazione visiva tra il PRANZO e il SOGGIORNO.
Salendo i gradini si raggiunge un DISIMPEGNO con la scala che porta ai piani superiori, aperta; sulla sinistra si trova un'armadiatura a muro con predisposizione per una lavatrice e il BAGNO 1 completo di antibagno con lavabo caratterizzato da due oblò a muro con vetro satinato per portare maggiore luce dentro, i vetri possono essere ipotizzati di un colore a scelta dalla committenza.
La zona PRANZO ospita un grande tavolo allungabile mentra la CUCINA con un piccolo angolo snack è segnata da una colonna a mobile a giorno in metallo che può fungere anche da bottigliera. L'ampia CUCINA si sviluppa angolarmente con un affaccio verso la zona giorno ma schermata con un vetro e parte di mobilio verso la zona tv d'ingresso (NOTA: la cucina si può prevedere con una chiusura mediante un'anta in vetro e struttura in acciaio ancorata alla colonna mobile) (NOTA: si suggerisce un ampliamento della finestra del vecchio bagno allungandola e riproporzionandola in modo da dare maggiore luminosità all'ambiente giorno) (NOTA: la previsione di spostare il bagno in zona centrale e rendere comunicante tutta l'area a giorno è valutata possibile dato lo spessore della soletta desunto con le altezze di scala e altezza pianto interrato).
L'interrato si propone con una diversa suddivisione degli spazi, andando a ricavare una ampio locale HOBBY con CINEMA dotato di video proiettore a muro e con un'area PALESTRA separata, in cui si suggerisce predisposizione per SAUNA/BAGNO TURCO; da questa si accede alla zona LAVANDERIA con armadio contenitore da lavanderia con asse da stiro estraibile e con vani per alloggio lavatrice e asciugatrice. Termina con un bagno completo a servizio di area fitness. (NOTA: l'altezza dello scarico non è un problema nell'ottica di un rifacimento dell'interrato: con la realizzazione di un LOCALE TECNICO dedicato si predisporebbe un sistema con pompa primenti per ricollegarsi a fognatura a quota superiore.
Al Piano Primo si sviluppa dal DISIMPEGNO 2 la distribuzione verso le camere e il BAGNO 3. La CAMERA MATRIMONIALE si caratterizza per una boiserie in legno effetto tridimensionale a cuneo con due ampi armadi. Da una delle ante dell'armadio si accede al BAGNO 2 (padronale) con doppio lavabo a ciotola e con vasca da bagno quadrata tipo "giapponese" in legno, alla quale si giunge da area doccia alla sua sinistra. Questo rendendo continuo il pavimento e predisponendo la doccia con piatto filo pavimento rivestibile con la stessa piastrella tipo WEDI.
Le camere da letto dei ragazzi si prevedono con una loro suddivisione interna in modo da creare delle zone riservate di studio (per la crescita) e sono pensate per ospitare letti da una piazza mezza in futuro.
(NOTA: si consiglia una ridistribuzione parziale dei muri anche a questo piano in modo da rendere maggiormente confortevoli tutte e tre le camere da letto)
Al Piano Sottotetto si prevede una ridistribuzione che permetta la realizzazione di un DISIMPEGNO 3 con armadiature, una CAMERA OSPITI / STUDIO in modo da rendere più flessibile l'utilizzo del sottotetto non solo come camera per gli ospiti ma anche come spazio quotidiano per la casa.
TECNOLOGIE
Impianto elettrico: si consiglia di valutare una soluzione in domotica in modo da rispondere alle ultime indicazioni in materia di risparmio energetico ed efficientamento, avendo anche a disposizione loo spazio del LOCALE TECNICO in grado di ospitare un quadro elettrico opportuno, nel caso si consiglia comunque di prevederne la predisposizione.
Per il riscaldamento, dal momento che è prevista la realizzazione del camino, si consiglia di sviluppare tramite opportuna canalizzazione il riscaldamento ad aria anche tramite il calore del camino anche per le camere ai piani suoperiori. Per il riscaldamento ordinario si propone un riscaldamento a pavimento con collettori a piano, sfruttando un sistema domotico dotare i collettori del riscaldamento con comando wifi per la gestione efficiente del riscaldamento delle varie stanze.
Per il raffredamento ad aria si propone sistema canalizzato ad aria con pompa di calore e sistema di ventilazione forzata con eventuali sensori per CO2.
FINITURE
Le finiture presentate sono indicative e si è pensato di suggerire delle marche di alto prestigio e alto valore qualitativo italiane.
Il parquet proposto è un rovere a plance di varie lunghezze e dimensioni posato a correre sfalsato lungo il lato corto della casa in modo da dare un senso di maggiore ampiezza.
Per i colori e per le luci si consigliano colori caldi, accoglienti e su tonalità neutre che possano garantire la possibilità di introdurre elementi di arredo di vari colori, senza però rimanere legati ad essi.
Per i bagni si ipotizza nelle zone d'ingresso (con lavabo) di andare in continuità con la pavimentazione in parquet, mentre per le zone più umide (docce e sanitari) di pavimentare con piastrelle di grande formato (BAGNO 3 4 5) o con resina (BAGNO 1), per il bagno dell'interrato si propone di pavimentare completamente con piastrella senza alcun cambiamento di materiale.
NOTA: le dimensioni dei file sono in A3.
NOTA: nelle tavole delle finiture sono stati aggiunti 4 ulteriori viste render per meglio esplicare le finiture indicate nelle tavole delle finiture.
NOTA: il design degli esterni è solo indicativo e come bozza.