Il progetto propone la demolizione e la costruzione di alcuni tramezzi in modo da ricavare una distribuzione degli ambienti più razionale e funzionale alle esigenze di trasformazione dell’appartamento.
Al piano interrato è stato incluso un locale destinato a lavanderia, una sala dedicata alla visione della TV e un’ampia sala da destinare alle attività per il tempo libero ed il fitness.
Il piano terra è stato suddiviso in due zone distinte: il soggiorno e la cucina a cui è stata annessa la zona pranzo.
Allo scopo di favorire il più possibile la diffusione della luce naturale sono stati eliminati gli ostacoli in muratura e sostituiti con nuove balaustre in vetro e che esaltano il volume del bagno; quest’ultimo rimane l’elemento di separazione tra i due ambiente e la cui funzione si è voluta accentuare con una diversa colorazione delle pareti; si è scelta una tonalità neutra, come la restante parte dell’appartamento, ma scura, sia per far risaltare i colori accesi degli arredi, sia perché costituisce lo sfondo visivo della TV sospesa.
Nel soggiorno rimane a disposizione uno spazio in cui sistemare una consolle trasformabile in un tavolo da pranzo per 10 persone.
Il bagno, a norma di legge in quanto in diretta comunicazione con la cucina, rimane distinto in bagno, dotato di lavabo e sanitari, ed in antibagno, organizzato sui due lati con armadiature; da un lato vengono posizionate le centraline degli impianti mentre dall’altro rimane un armadio a muro più profondo in cui, eventualmente collocare una lavatrice.
La disposizione degli ambienti del primo piano viene razionalizzata, in modo da conferire ai locali esistenti una forma più regolare, ricavando un nuovo ripostiglio eventualmente da destinare a lavanderia; Il bagno più grande è stato annesso alla camera da letto matrimoniale ed è dotato di tutti i sanitari compresa una vasca da bagno rettangolare e due lavabi.
In tutte le stanze sono previste armadi a ponte per avere a disposizione maggiori volumi per la conservazione di vestiario o biancheria.
Il secondo piano è arredato con un letto matrimoniale, un armadio basso di cui una parte potrebbe essere destinata a contenere borse o valigie degli ospiti, una consolle da utilizzare per il trucco o come scrivania ed una poltrona per il relax o la lettura posta sotto il lucernario. Nella disposizione degli arredi si tenuta in considerazione la posizione delle ante presenti lungo il lato dei muri lunghi.
Il bagno è completo di tutti i sanitari compresi due lavabi ed un’ampia doccia con seduta.
In alcune zone sono previsti controsoffitti che potranno essere utilizzati non solo per alloggiare i punti luce ad incasso, sia puntuali che lineari, ma anche per favorire il passaggio degli impianti e dello scarico della cappa fino alla esistente canna fumaria.
Nel soggiorno, per mantenere la proporzione tra l’altezza del vano e la profondità, si è preferito evitare di prevedere dei controsoffitti, preferendo per l’illuminazione dei binari con luci spot che forniscono l’illuminazione uniforme dell’ambiente.