All’interno del giardino vengono create tre zone funzionali, ben distinte dalla differenza di livello e dalla scelta di due diversi tipi di pavimentazione:
• Accanto al soggiorno, è posizionata la sua estensione esterna, con un’area per cucinare, pranzare (con tavolo allungabile) e un living ricavato utilizzando i divani esistenti, più creando ad hoc una panca in legno, “gemella” di quella che è posizionata entro la vetrata.
• Sopra il garage, viene creato uno spazio solarium, dedicato alla conversazione ed al relax, con lettini, piscina idromassaggio e un secondo salottino outdoor.
• Il livello più basso viene liberato dagli ingombri, in modo da poter essere totalmente sfruttato anche per il gioco; la porta d’ingresso al garage viene di poco allargata, e la vecchia tettoia sostituita con una piccola veranda/laboratorio dove tutto l’occorrente trova il proprio posto entro capienti armadi a tutta altezza, che creano una parete attrezzata pronta a contenere anche la caldaia ed un piccolo banco da lavoro. L’aiuola laterale viene rettificata e piantumata con nuovi piccoli alberi, piante e fiori profumati.
• Il muro perimetrale viene in parte modificato, sostituendo la rete di metallo e canniccio con un sistema a doghe in legno, e creando una composizione di volumi integrati (vasi, muretti, mini aiuole) in cemento che dà movimento e rende meno piatta la linea di confine. La finitura bianca di questi elementi si armonizza con il legno e con il verde, creando una piacevole continuità visiva e dando maggiore luce al giardino.