BaLoMa_Garden
Il giardino di Barbara, Lorenzo e Mario è costituito da 3 aree principali: la zona intrattenimento, la zona ingresso e la zona relax.
La prima, caratterizzata da una pergola bioclimatica posizionata sotto al balcone del piano superiore per non togliere ulteriore luce al giardino, è stata pensata per essere vicina alla cucina, un ambiente fondamentale per la vita familiare. La posizione strategica, infatti consente da un lato l’allestimento di feste e il passaggio rapido delle pietanze, dall’altro la possibilità di tenere sotto controllo il/i bambino/i che gioca/giocano. L’area gioco è tappezzata da prato (può essere sia naturale che sintetico) e vede l’inserimento di una cassapanca lineare in legno dove poter riporre i giocattoli. Si è scelto di mantenere la siepe preesistente, l’oleandro e l’albero vicino all’ingresso, con l’aggiunta di due vasche con piante aromatiche.
La seconda, la zona ingresso, guida chi entra alla porta dell’abitazione. Qui le pavimentazioni sono miste, un’alternarsi di texture materiche, comprendenti prato, ghiaia bianca e piastrelle. Quest’area è costeggiata da una fitta siepe di bambù, che crea privacy permeando l’intera scena di un verde rilassante. L’albero preesistente viene mantenuto.
La terza e ultima zona, quella relax, è pensata per i genitori. Qui si trova lo studio che sostituisce la vecchia rimessa degli attrezzi e una piccola area dove poter inserire tavolino e sedie, per poter fare colazione o concedersi una pausa rigenerante dal lavoro.