Il progetto nasce cercando di seguire le desiderata del cliente in linea con la normativa e le possibilità tecniche dell’unità immobiliare.
Quest’ultima, nonostante presenti diverse criticità (quali pilastri addossati, colonne di scarico centrali, travi ribassate, esposizione principale a nord) è comunque ben distribuita con una buona proporzione dei singoli ambienti. Questo ci consente di rimodellare l’insieme senza dover stravolgere strutture ed impianti.
Le stesse criticità precedentemente analizzate diventano un’opportunità.
In primis si vuole sfruttare al meglio le superfici vetrate per quelle che sono le funzioni abitative maggiormente vissute: area giorno (soggiorno e pranzo), studio e cucina.
Gli ambienti più lontani dalla luce diretta sono stati invece dedicati all’area notte padronale, bagno e alle armadiature della parete attrezzata.
Tra le diverse richieste figura quella di una abitazione fluida, flessibile, priva di porte ma che al contempo presenti spazi definiti in base all’utilizzo. La parete mobile predisposta nella zona pranzo-studio consente di trasformare un’ambiente diurno in notturno tramite la chiusura e l’uso di un letto a ribalta comodo in caso di ospiti.
Cuore pulsante dell’idea progettuale che consente di assolvere all’esigenza di uno spazio dinamico è il modulo multifunzione adiacente l’ingresso. Quest’ultimo racchiude in sè:
- zona notte con letto soppalcato, pronto all’uso e schermato;
- zona giorno con mobile tv;
- guardaroba con cassetti integrati.