Per ottenere una zona giorno open space si è scelto di spostare la cucina, l'utilizzo di un piano cottura ad induzione (più performante e con consumi ridotti rispetto a quello a gas) ci permette di spostarla senza problemi relativamente alle condutture del gas. Spostare il bagno sarebbe stato oltre che più oneroso anche meno funzionale perché allontanarsi dalla colonna di scarico è problematico: richiede l'innalzamento del pavimento per consentire un'appropriata pendenza delle tubature, non è escluso inoltre che si verifichino fughe di odori di risalita.
Nella zona giorno è stato messo un camino al bioetanolo che non richiede canna fumaria.
Visto che si tratta di una ristrutturazione totale consigliamo fortemente di mettere un impianto di riscaldamento a pavimento, per un maggior comfort e una riduzione delle spese.la
Per quanto riguarda la lastra solare solitamente è di proprietà di tutti i condomini, pertanto per qualsiasi modifica è necessario consultare il condominio ed ottenere l'autorizzazione di tutti i condomini, ad ogni modo rimarrebbe di proprietà di tutti i condomini che possono quindi usufruirne in egual modo. Può essere forse eventualmente possibile acquistare l'intera superficie dagli altri condomini se questi sono d'accordo. Se invece il lastrico è già di vostra esclusiva proprietà è possibile verificarlo sull'atto di rogito dove deve comparire. Per la scala che accede dall'interno dell'appartamento e per lo studio di un progetto è necessario un sopralluogo per una valutazione di fattibilità che include anche la consulenza di un ingegnere strutturista, fermo restando che con molta probabilità si tratta di una spesa importante, inoltre porterebbe via una buona metratura all'appartamento. Pertanto sconsigliamo questa possibilità e suggeriamo se possibile di aggiungere una porta alla scala esistente per chiudere l'accesso agli altri condomini. Ad ogni modo in questa sede vi alleghiamo degli esempi di terrazze e di un eventuale accesso.