il progetto che le presento mira ad ottimizzare gli spazi al fine di ricavare il maggior numero di unità possibili puntando ad aumentare il più possibile la probabile rendita dell'immobile.
Il punto cruciale si gioca sull'incastro dei 3 appartamenti (di cui 2 bilocali e 1 monolocale): un requisito imprescindibile, a mio avviso, è che tutti gli spazi siano adeguatamente finestrati, al fine di garantire il giusto livello di benessere di chi li abita) e distribuiti in modo tale da permettere una fruizione flessibile e moderna, adatta alla vita attiva di chi cerca un appartamento di piccolo taglio. L'intenzione della mia proposta è quella di immaginare tre diverse tipologie di utenza che, inevitabilmente, potrebbero avere esigenze diverse e modi diversi di abitare la casa.
1) Nella Casa n.1 la zona giorno è vivibile e adatta ad ogni momento della giornata, anche per accogliere più di due persone (si pensi ad una occasione conviviale, ad esempio); c'è una grande cabina armadio connessa alla camera da letto (che può essere ulteriormente schermata per permettere una permeabilità maggiore tra le varie aree dell'abitazione); il bagno è finestrato e abbastanza spazioso, con una zona dedicata alla lavanderia.
2) La Casa n.2 è pensata per un utente che ha bisogno di spazio aggiuntivo per riporre oggetti e materiale personale (collocato nella zona d'ingresso in un grande armadio a muro a tutta altezza); la zona living è compatta e pratica: pochi elementi ben disposti che garantiscono funzionalità ed estetica; la zona notte è spaziosa e adatta a momenti di totale relax, è una stanza pensata per potersi rigenerare in un ambiente di massimo comfort; il bagno è finestrato e abbastanza spazioso, con una zona dedicata alla lavanderia.
3) La Casa n.3 è il monolocale, immaginato per un utente molto giovane e con poco tempo a disposizione da dedicare alla cura della casa. Spazio compatto ma fresco e dinamico! Parola d'ordine: "Tutto il necessario a portata di mano!", senza rinunciare al piacere di un aperitivo casalingo sul terrazzo al tramonto; il bagno è finestrato e abbastanza spazioso, con una zona dedicata alla lavanderia.
Questa idea si focalizza su una strategia basata sullo studio e l'analisi di 3 target distinti di possibili utenti: differenziando l'offerta, aumenta la possibilità di accrescere in maniera esponenziale la domanda (ed il relativo guadagno per Lei!).