CONCEPT: Parte dall'idea di terrazza, e spazio sociale come asse centrale del progetto. Si è deciso di mantenere le altezze dei solai esistenti di entrambi i capannoni, per evitare uno sforzo di demolizione e ricostruzione esagerato, dovuto all'ampia superficie di entrambi i capannoni. Allo stesso tempo si tiene conto della preoccupazione del cliente per il prospetto fronte strada e si sta lavorando per trovare un equilibrio tra discrezione e manutenzione delle strutture fondamentali di entrambi i capannoni e recupero e valorizzazione; realizzare un edificio che invita a farsi vedere e stimola la curiosità del pedone. Allo stesso modo, particolare attenzione viene riservata alle preferenze del cliente riguardo all'uso dei magazzini e alla distribuzione di entrambi gli appartamenti.
Così l'appartamento in affitto (Appartamento A) si sviluppa interamente al Piano Terra; mentre l'appartamento familiare (appartamento B), si sviluppa quasi interamente al piano superiore, Piano 1, usufruendo del terrazze; con l'unica eccezione che, l'appartamento familiare ha l'accesso principale, l'autorimessa e il magazzino / cantina al piano terra.
TERRAZZA E SPAZIO SOCIALE COME IDEA STRUTTURANTE: A questo spazio viene attribuita un'importanza particolare ed è l'espressione del progetto e dell'edificio. Si trova nel capannone anteriore, che si affaccia sulla strada, suggerendo il terrazzo carico di vegetazione e con ringhiera rivestita in legno (o simile rivestimento in legno, nel caso si voglia ridurre la manutenzione). Questo nastro di legno che conferisce carattere all'edificio avvolge l'intero capannone anteriore fino a unificarsi con il capannone posteriore.
Al piano terra, il capannone anteriore è suddiviso per dare accesso ad entrambi gli appartamenti, che ospitano anche il rispettivo garage, e nel caso dell'appartamento familiare, un magazzino / cantina. Dopo essere entrati nell'appartamento familiare (appartamento B), troviamo una scala sospesa in legno e un locale di accoglienza con mobili incorporati nel sottoscala e l'uscita sul relativo patio, che è il patio più grande con ingresso dal cancello sulla strada. La scala ci porterà al piano superiore dove si trova tutto lo spazio sociale per la vita della famiglia, l'accoglienza di amici e altri. Questo spazio comprende una cucina ampia e moderna con bar, ampia sala da pranzo e soggiorno. Il soggiorno è praticamente separato dal resto da un nucleo di bagno e ripostiglio, mascherato da un filtro a doghe di legno, così come il soffitto che allude al ponte esistente. L'intero spazio sociale si apre a doppia altezza con una finestra che riproduce la forma del capannone con uscita costante e ininterrotta e visuale sul terrazzo principale, dove si generano spazi per essere, o mangiare all'aperto, come estensioni degli interni. Allo stesso tempo, la perforazione in copertura nella zona terrazzo, oltre a dare identità all'edificio, genera spazi aperti e coperti da essere.
Allo stesso tempo, questo spazio ha un ingresso diretto, probabilmente ad uso più privato, attraverso la scala esterna esistente. Il volume che contiene questa scala è rivestito in legno, dandole un'espressione che si combina con il nuovo.
Allo stesso tempo, la terrazza sul retro è un'ulteriore espansione del soggiorno e la connessione visiva è costante. In questo modo, oltre ad una grande atmosfera calda, grazie alla presenza di legno, vegetazione e abbondante illuminazione naturale, si genera uno spazio molto potente e fluido tra cucina, sala da pranzo, soggiorno e terrazze, che invita a guardare e uscire costantemente.
CAMERE DA LETTO E SOPPALCHI: Attraverso un ponte con una piccola scala, parallelo al terrazzo posteriore, si accede al capannone sul retro, dove si trovano le camere da letto, la camera degli ospiti e un laboratorio di falegnameria o altri usi multipli. Da qui si accede anche ad una lavanderia con collegamento al bagno di servizio, posto sul ponte. Di fronte all'idea di mantenere i piani principali esistenti, avendo quindi solo due piani, si è deciso di proporre una soluzione intermedia nelle camere da letto. Sfruttando la grande altezza e l'ampia superficie del capannone sul retro, vengono proposti spazi soppalchi nelle camere da letto. Nel caso delle camerette dei bambini, nell'armadio e nel riporre. Creare uno spazio interessante e sicuro per i giochi e in futuro un possibile luogo di studio. Fino a due letti singoli si adattano comodamente in entrambe le camere da letto dei bambini. Nel caso della camera da letto principale, il soppalco si trova sopra lo spogliatoio e il bagno privato, creando uno spazio di vita privato per gli sposi, nonché uno spazio di lettura / scrivania. La camera da letto principale ha accesso al balcone esistente, che è collegato al terrazzo posteriore tramite una piccola scala.
APPARTAMENTO IN AFFITTO: L'appartamento in affitto è il reparto A. Tutto si trova al piano terra. Vi si accede attraverso la corrispondente metà del capannone principale, dove ha anche il suo garage. Si arriva al soggiorno, che si apre sul patio, che è il settore più piccolo del terreno ad ovest di esso. Andando al capannone secondario si accede all'ampia cucina-pranzo, e nella zona notte viene riprodotto quanto avviene al piano superiore, avendo esattamente le stesse tipologie di camere da letto, con la stessa risoluzione con soppalchi.
L'appartamento in affitto ha l'aggiunta di un piccolo patio luminoso, con accesso dalla circolazione delle camere da letto e dalla camera matrimoniale, che permette una migliore aerazione degli ambienti, pur prevedendo un ampliamento. Questo patio è separato dal patio dell'appartamento familiare da un filtro in legno che segue l'intera espressione dell'insieme.
MATERIALITÀ: In termini di materialità, abbondano i design del legno rustico e dell'attrezzatura in stile “Lebric”, come quelli mostrati dal cliente, combinati con i colori bianco e tortora. Gli spazi sono decorati con immagini e carte da parati nei toni del grigio e neutro o con dettagli e rivestimenti in legno.
FINESTRE: Nel capannone principale, gran parte delle finestre originali viene ripensata per ottenere ampie aperture visive tra i terrazzi, ottenere illuminazione e modernizzare l'espressione dell'edificio. Nel capannone secondario si cerca di riutilizzare gran parte delle finestre, mantenendone maggiormente l'espressione e combinandola con il nuovo, anche se devono essere ricollocate per ottenere una migliore modulazione degli spazi.