Buongiorno, come si evince dalle tavole da me presentate, le sottopongo due soluzioni con similare divisione tra i due alloggi ma una diversa disposizione interna delle stanze; tali soluzioni possono anche essere altresì usate in combinazione (usando per l’alloggio A l’opzione 1 e per il B la 2 e viceversa).
Opzione 1 :
- L’Interno A dispone di: due camere, una matrimoniale e una singola spaziosa, due bagni dei quali uno finestrato, un armadio a muro nell'ingresso con lo spazio lavanderia, un soggiorno cucina e gran parte del balcone, per una metratura complessiva di 66,75 mq.
- L’interno B presenta l’ingresso su un grande soggiorno cucina con accesso sul terrazzo, un disimpegno con zona lavanderia, una spaziosa camera matrimoniale con balcone e due bagni di cui uno in camera. In quest'ultima può essere mantenuto volendo il camino, sostituendolo se possibile, con un moderno e ad angolo nella stanza. La superficie totale dell'alloggio è di 50,93 mq.
Con questa opzione: gli spostamenti di impianti, le demolizioni e nuove costruzioni sono minime in quanto i bagni finestrati e la cucina dell'alloggio B si trovano negli stessi punti di quelli attualmente esistenti.
Opzione 2 :
- Nell'interno A ho modificato il bagno e la camera matrimoniale spostando i due muri in modo da ampliare e rendere più fluido il passaggio nel soggiorno cucina. Questo chiaramente influisce sui costi di demolizione nuova costruzione aumentandoli, ma se non dovesse essere un problema sulla spesa complessiva è una modifica che io valuterei di effettuare per guadagnare spazio nel soggiorno cucina. In questa soluzione l'armadio a muro adibito a lavanderia viene ceduto all'alloggio B e la lavatrice/asciugatrice spostata nel bagno all'ingresso.
- Nell'interno B è stata realizzata un'altra camera singola rinunciando al secondo bagno finestrato. Ho ripensato a questa soluzione in funzione di un ipotetico affitto o vendita, in quanto un trilocale potrebbe essere più facilmente venduto o dato in locazione per un maggior profitto. Valuti Lei in base alle sue necessità e convenienza.
Per concludere spero che il mio progetto Le piaccia e mi rendo disponibile, qualora avesse bisogno, a gara conclusa.
Cordiali saluti.