Per affrontare il problema dell’umidità di risalita, il progetto prende in considerazione il ricorso ad un intervento chimico, a base di resine siliconiche iniettate nelle murature, per annullare l’effetto dell’umidità in maniera diretta, evitando interventi invasivi o creazione di pareti, che limitano lo spazio utile senza rendersi realmente decisive per la soluzione del problema.
Cfr: https://www.risan-edil.it/blog/articoli/blogarticoliumidita-non-coprire-con-cartongesso/
http://www.tecnored.it/umidita-di-risalita-soluzioni-a-confronto/
https://www.drywallsystem.it/
Una volta realizzato l’intervento di risanamento, si potrà procedere all’applicazione di intonaco e tinte di finitura con prestazioni specifiche antimuffa.
Ad eccezione del bagno, i locali non verranno separati da porte, mantenendo all’ambiente maggior senso di ampiezza, ed evitando chiusure che impediscano la circolazione di luce ed aria naturale.
Il colore privilegiato sarà il bianco, insieme a toni chiari di grigio, al calore dell’effetto legno del pavimento, con concessioni a colori vivaci per arredi ed accessori, a ravvivare l’insieme.
Sfruttando la posizione di adduzioni e scarichi, la cucina verrà spostata accanto al bagno, ed al suo posto verrà creato un piccolo soggiorno; sul lato opposto, la camera da letto verrà posizionata nel locale dotato di finestra, mentre un secondo salottino servirà da area relax, spazio guardaroba e filtro per la zona più privata della dependance. Le due nicchie diventeranno utilissime per riporre libri ed altri oggetti/decorazioni.
Data la forma particolare del soffitto voltato e le relative difficoltà per l’installazione di lampade a sospensione, si è optato per un’illuminazione prevalentemente indiretta, con applique bidirezionali a led (cfr. https://panzeri.it/prodotti/scheda-famiglia/design/indoor/toy-gypso/63/), dall’effetto morbido, elegante e rilassante.