Descripción

Il progetto è stato strutturato in due versioni, una che riduce il più possibile gli interventi nell'appartamento, quindi operando con soluzioni d'arredo dei locali esistenti, mentre un'altra prevede la demolizione del bagno esistente per garantire una zona giorno più uniforme e adiacente alla cucina.
Il primo caso sfrutta quindi tutti gli spazi esistenti ed attraverso alcune piccole demolizioni ricava alcune nicchie nella muratura per posizionare librerie o piccole credenze. In questa configurazione la zona pranzo e quella del salotto sono necessariamente separate data la suddivisione in campate dell'appartamento.
La seconda opzione invece grazie allo spostamento del bagno permette la realizzazione di un'area filtro tra la zona giorno e la zona notte. L'interposizione del locale bagno, opportunamente allargato e l'antistante mobile lavanderia permettono la realizzazione di uno spazio unico destinato alla zona living. Quest'ultima può essere "schemata" creando una zona di ingresso attraverso l'utilizzo di listelli dei legno o nell'eventualità di una libreria svuota-tasche a giorno, in grado quindi di far passare comunque la luce naturale ma allo stesso tempo coprire la visuale del soggiorno dall'ingresso all'appartamento.
Il sistema di luci è stato strutturato in modo tale da poter sfruttare al meglio l'illuminazione nascosta interna alle nicchie grazie a fasce LED, mentre per il locale bagno potrebbe essere prevista una piccola porzione di controsoffitto al fine di prevedere tagli di luce a soffitto o nell'eventualità il posizionamento di n. 2 faretti ad alte prestazioni luminose. Per l'illuminazione delle campate invece, anche in assenza di predisposizioni già esistenti, possono essere posizionati dei nuovi punti luce a sospensione, senza prevedere la demolizioni della volta grazie al sistema NEXT TAPE, che permette di realizzare un impianto elettrico in traccia nell'intonaco.
Nella sezione degli interventi inoltre è stato inserita una tavola identificativa dei possibili interventi idonei ad eliminare l'umidità interna all'appartamento, al fine di garantire una resa ottimale è consigliabile il sopralluogo di un tecnico specializzato, dotato di scanner igrometrico, al fine di comprendere l'effettiva natura del fenomeno di umidità.