Descripción

Il progetto di ristrutturazione prevedere la trasformazione di un locale commerciale in abitazione caratterizzata da soggiorno/cucina, un bagno principale, uno studio o cameretta e due camere matrimoniali di cui una con bagno.
Partendo dall'esterno si prevede la creazione di uno spazio con più privacy andando a schermare dall'esterno con una siepe o con pannelli in legno (vedi immagine di riferimento), vi sarà la possibilità di mettere un salottino esterno o un tavolo con sedie.
Dal cancello alla porta di ingresso verrà ripristinata la pavimentazione con una pavimentazione antiscivolo.
Superata la porta di ingresso si troverà un open space costituito da cucina e soggiorno di 22.5 mq (la normativa richiede minimo 18 mq); dalla zona giorno si potrà accedere al giardino tramite un'ampia vetrata che sfrutta l'apertura della vecchia vetrina dello spazio commerciale.
La cucina è completa di tutti i moduli indispensabili e vi è lo spazio per inserire anche una colonna lavatrice e asciugatrice.
Per quanto riguarda le finiture della zona giorno si pensava a una pavimentazione in cemento o in grès effetto cemento con piastrelle formato grande tipo 80x80 cm, colori tenui per le pareti e per i mobili della cucina un nero opaco e legno chiaro.
Procedendo verso la zona notte si apre un disimpegno che porta al bagno padronale, un bagno completo di tutti i sanitari e finestrato (come richiesto dal regolamento edilizio); essendo necessaria un'apertura è stata realizzata una finestra da 40x125 cm da 0.5 mq di superficie che non richiede la realizzazione di cerchiatura metallica. Per motivi di spazio è stata inserita una porta a battente, l'unica in tutto il progetto.
Nel disimpegno è stato inserito un armadio guardaroba.
La stanza che segue di 12 mq può essere adibita a studio con divano letto oppure a cameretta, anche con letto a castello; c'è la possibilità di avere una grande libreria a parete nel caso di studio oppure un armadio.
Segue la prima stanza matrimoniale da 14 mq (normativa rispettata anche in questo caso).
L'ultima stanza è matrimoniale, sempre da 14 mq, ed è dotata di bagno privato in cui è stato inserito un wc con doccino per ragioni di spazio.
Per quanto riguarda le finiture dei bagni saranno piastrellati, si consiglia un formato grande per il pavimento e un formato più piccolo per le pareti; le docce proposte sono walk-in per estetica e praticità.
Per i pavimenti della zona notte esclusi i bagni si propone un parquet/laminato o grès effetto legno in listoni grandi tipo 229x1250 mm con posa regolare o a spina di pesce (in questo caso si consiglia un formato più piccolo).