Descripción

Nella proposta progettuale l'ala Nord-Est della casa ospita la zona giorno con il nuovo ingresso prospiciente sul giardino privato. La cucina è stata riportata alle dimensioni originarie eliminando il piccolo bagno, mentre il piano di lavoro in muratura con lavello originario in pietra serena, piano cottura e colonna forno è stato esteso sull'intera parete per recuperare spazi operativi per la zona di lavoro. Il frigo è stato collocato nella nicchia che ospitava in precedenza un vano-porta.
Il camino presente in cucina viene mantenuto nella stessa posizione ma reso bifacciale in modo da essere godibile sia dalla cucina sia dal salotto.
Il living è un open-space in cui trova collocazione la zona relax con salotto-Tv-camino e la zona studio con angolo lettura, oltre all'accesso che conduce alla camera collocata al piano superiore.
La soluzione proposta permette di recuperare gli arredi preesistenti che sarà possibile valorizzare introducendo alcuni elementi di arredo di particolare impatto.
L'ala sud-ovest della casa ospita la camera padronale e i servizi collocati nell'attuale corte interna per la preesistenza degli allacci idrico-fognari. La camera da letto affaccia direttamente su un particolare ambiente-filtro: un'anticamera da adibire a guardaroba. In quest'ala della casa in cui è presente umidità di risalita sarà possibile risanare il piano di calpestio con un vespaio aerato . In virtù di tale intervento di risanamento, il piano di calpestio dell'intera ala notte con servizi potrebbe essere riposizionato ad una quota più alta rispetto alla zona giorno in modo da configurare in maniera ancora più marcata le due zone della casa.
Il piano superiore ospita la camera per gli ospiti con zona guardaroba situata nell'anticamera e bagno con doccia ricavato senza penalizzare la camera grazie al prolungamento del solaio sul vano scala.
La soluzione proposta migliora notevolmente l'ecosistema abitativo senza tuttavia stravolgere la situazione attuale, ottenendo un restyling nel pieno rispetto del contesto storico in cui l'immobile è collocato e con interventi di modesta entità.