Descripción

Punto di partenza del progetto proposto sono state le linee guida dettate dalle richieste del cliente e dallo studio del luogo e della tipologia di abitazione. La forma geometrica finale di questa residenza è il risultato di ricerche su alcune varianti di tipologie archetipiche dei fienili con la sua nuova interpretazione come spazio domestico-rurale contemporaneo. Viene adottata la soluzione di un volume compatto a pianta rettangolare composta a sua volta da due rettangoli disassati con copertura a capanna in senso longitudinale.
Il programma planimetrico si sviluppa principalmente al piano terra dove è stata inserita un'ampia zona giorno con angolo cucina separabile attraverso porte in vetro, un bagno-lavanderia, un bagno principale con sauna, un locale tecnico e due comode camere da letto. Tramite la scala a chiocciola si può accedere ad un soppalco intimo con spazio multifunzionale e dinamico, trasformabile dai residenti in base alle esigenze.
La distribuzione delle aree interne è stata pensata anche in relazione all'orientamento solare, lasciando la zona giorno a sud con grande vetrata così da godere della vista panoramica del cortile e diventare un tutt'uno con il verde esterno per vivere gli ambienti interno/esterno senza soluzione di continuità.
La struttura è stata pensata in legno lamellare completata dall'utilizzo di materiali come la lamiera zincata, la pietra locale ed il vetro.