L'edificio richiamerà le capanne celtiche attraverso l'uso di materiali tradizionali ed il timpano a gradoni, proposto anche sul prospetto sud della serra.
Le pareti perimetrali potranno essere realizzate in muratura tradizionale con rivestimento in pietra.
Nel caso vogliate realizzare le pareti con pannelli in legno, tale soluzione sarà compatibile con un rivestimento esterno in lastre di geopietra (materiale più leggero e sottile ma in tutto simile alla pietra naturale ed incollabile al cappotto).
La copertura sarà in legno, con intercapedine ventilata e rivestimento in pietra o rame, in base ai vostri gusti ed in base alla verifica di compatibilità paesaggistica.
La serra bioclimatica sarà collocata sulla parete sud per ottimizzare l'accumulo di calore e sarà dotata di ampie vetrate apribili. Internamente potranno essere installate tende o frangisole orientabili, in modo da regolare l'irraggiamento solare.
La cucina e il soggiorno saranno dotate di ampie aperture comunicanti direttamente con la veranda mentre la parete rivolta a nord sarà cieca in modo da ridurre le dispersioni termiche.