Il progetto è pensato per ridistribuire gli ambienti e cercare di ottimizzare gli spazi. L'ingresso è organizzato con un capiente armadio per i cappotti a sinistra e una panchetta / scarpiera a destra, alle spalle di questa è stata mantenuta la libreria che divide dalla zona giorno. L'area è delimitata da un controsoffitto.
La zona notte a Nord - Ovest prevede un disimpegno dal quale si accede al ripostiglio, alle due camere matrimoniali e singola e ai bagni. Uno di questi è cieco, ma è possibile pensare ad un infisso alto tra i due per portare luce naturale anche nel bagno più interno.
La zona giorno cambia nelle due proposte.
PROPOSTA 1
A Sud - Est ci sono lo studio, ricavato nell'attuale bagno e la zona giorno open space in continuità con il terrazzo. Per riutilizzare il mobile tv, come da vostra richiesta, propongo di fruirne come testiera del letto, per avere un divano più grande in soggiorno. Per dividere soggiorno e pranzo si può pensare ad un mobile basso o ad una libreria a giorno.
La cucina in linea, piccola, ma ben attrezzata, ha un ampio lavello ed un piano cottura a 5 fuochi, ad incorniciarli la colonna frigo e la colonna forno.
PROPOSTA 2
Nella seconda ipotesi si è preferito inserire la zona studio nella camera da letto per privilegiare la cucina che diviene più spaziosa e divisibile dal soggiorno tramite delle porte scorrevoli. Se si volesse mantenere la luminosità e l'ampiezza di questo spazio è possibile dividerlo tramite un infisso vetrato al posto di una parete opaca.